La famiglia Paternoster si dedica incessantemente alla viticoltura nel Vulture sin dagli inizi del secolo scorso. Il capostipite Anselmo ereditando l’arte della viticoltura da suo padre, decide, nel 1925 di destinare alla vendita le prime bottiglie di Aglianico.
Siamo oggi alla terza generazione nell’assoluto rispetto della tradizione della storia dei luoghi e dell’ambiente. Con al timone Vito Paternoster, l’azienda nel corso degli anni, pur lasciando invariata la quantità della produzione, ha raggiunto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Tante facce un unico spirito:
I generazione
Anselmo Paternoster pioniere della viticoltura locale, classe 1898, cavaliere di Vittorio Veneto ed inconsapevole artefice della nostra lunga storia sin dagli anni “ venti “.
II generazione
Pino Paternoster, classe 1919, figura carismatica, primo enologo di casa e probabilmente del Vulture, tecnico e manager allo stesso tempo. Molteplici le sue azioni, le prime botti in rovere pregiato, l’acquisizione di superficie vitata tra cui Villa Rotondo, i primi grossi meriti di diffusione dell’Aglianico del Vulture nelle varie partecipazioni a fiere e incontri, il Vinitaly sin dalla prima edizione. Corrispondente inoltre, di alcune riviste di settore dell’epoca e fautore della DOC Aglianico negli anni ’70.
III generazione
Anselmo e Sergio Paternoster, entrambi enologi, il primo in laboratorio al controllo qualità sulle uve e sui vini; Sergio il Winemaker, l’interprete della nobile materia prima del Vulture. Vito Paternoster, PR e portavoce in Italia e all’estero del marchio di casa.
Rosalba e Anna Paternoster, la pazienza, la costanza, la disponibilità e l’armonia tra cantina ed ufficio, la prima; Anna, l’avvocato, la più piccola, tra carte e numeri, l’amministratore.
La filosofia aziendale rimane legata a Barile, centro di spiccata vocazione vitivinicola. L’azienda a conduzione familiare e in regime biologico produce 14 referenze : Don Anselmo Aglianico del Vulture, docg dal 2011, top di gamma dalla strepitosa longevità;
Azienda Vinicola Paternoster, Contrada Valle del Titolo, Barile 85022 (Pz); tel.39+0972.770224. fax 39.0972. 770658; info@paternostervini.it vitigni: aglianico, fiano, moscato, falanghina. Ettari 20 Enologo Sergio Paternoster