Un pò pesto un pò burrata ma anche parmigiana, è la ricetta che, Luca Persechini, sous chef presso Laboratorio di cucina 22, Cassino, presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.
Ingredienti per 8 persone
Per la sfoglia rossa
90 g di Doppio Concentrato di Datterino Rosso Così Com’è
380 g di Farina 0
1 Uovo Intero
40 g di Lecitina di soia
3 g di Sale
Per il ripieno rosso
70 g di Basilico
30 g di Pinoli
30 g di Parmigiano
30 g di Olio EVO
Per la sfoglia gialla
150 g di Datterino Giallo in Acqua di Mare Così Com’è
450 g di Farina 0
1 Uovo Intero
1 Tuorlo d’Uovo
40 g di Lecitina di soia
4 g di Sale
Per il ripieno giallo
210 g di Datterino Rosso in Acqua di Mare Così Com’è
140 g di Acqua di Mare
10 g di Parmigiano
20 g di Olio EVO
1 Spicchio di Aglio in Camicia
120 g di Melanzane
50 g di Provola Affumicata
5 g di Basilico
3 g di Sale
Per la sfoglia verde
150 g Basilico Emulsionato (90 g di Olio di Semi, 90 g di Olio EVO, 130 g di Basilico)
610 g di Farina 0
1 Uovo Intero
3 Albumi d’Uovo
40 g di Lecitina di soia
4 g di Sale
Per il ripieno verde
10 g di Olio EVO
300 g di Stracciatella di Burrata
Sale, Pepe, Origano QB
Per i datterini confit
24 Datterini Rossi al Naturale Così Com’è
Sale, Olio, Pepe Nero, Zucchero di Canna q.b.
Per il latte di bufala
600 g di Latte di Bufala estratto da Mozzarella di Bufala Campana DOP
Procedimento
Per la sfoglia ed il ripieno rossi
Porre la farina, l’uovo e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il doppio concentrato di datterino rosso, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottener un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1 ora in frigorifero.
Per il ripieno lavare il basilico ed asciugarlo bene, mettere tutti gli ingredienti – tranne l’olio – in un mortaio e pestare, incorporando l’olio a filo fino ad ottenere un pesto omogeneo. Mettere in sac à poche e riporre in frigorifero.
In seguito stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso circa 15 g di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.
Per la sfoglia ed il ripieno gialli
Porre la farina, l’uovo, il tuorlo e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il datterino giallo, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottener un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1ora in frigorifero.
Per il ripieno, soffriggere l’aglio, una volta imbiondito toglierlo e aggiungere la melanzana, il basilico e il sale; rosolare per circa 6-7 minuti, aggiungere i datterini rossi e l’acqua di mare e lasciar cuocere a fuoco lento fino a ridurre il tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere la provola; frullare il composto con un mixer ad immersione. Mettere in uno stampo a forma di semisfera di diametro 1,5 cm e abbattere a -21° C per 15 minuti.
Stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso una semisfera di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.
Per la sfoglia ed il ripieno verdi
Sbianchire il basilico in acqua con acido ascorbico, scolare e raffreddare velocemente. Asciugare, frullare con l’olio di semi e l’olio d’oliva, filtrare con un passino.
Porre la farina, l’uovo, gli albumi e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il basilico emulsionato, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1ora in frigorifero.
Per il ripieno, amalgamare la stracciatella di burrata con olio, sale, pepe, origano e mettere in una sac à poche.
Stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso circa 15 g di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.
Per i datterini confit
Tagliare a metà i datterini e porli su una teglia da forno, spolverarli con olio, sale, pepe e zucchero di canna. Lasciar asciugare in forno statico a 90° C per 130 minuti.
Per il latte di bufala
Tagliare la mozzarella di bufala e metterla in un estrattore per estrarne il latte. Ridurlo in un pentolino per 5-6 minuti.
Composizione
Cuocere i Ravioli, mantecarli con solo olio EVO. Posizionarli in un piatto piano, uno per tipo, irrorarli leggermente con il latte di bufala ridotto e guarnire con 6 metà di datterini confit.