30 Maggio 2017

“Un pò pesto un pò burrata ma anche parmigiana” per Coltiviamo Talenti di Luca Persechini.

Un pò pesto un pò burrata ma anche parmigiana, è la ricetta che, Luca Persechini, sous chef presso Laboratorio di cucina 22, Cassinopresenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.

 

Ingredienti per 8 persone

Per la sfoglia rossa

90 g di Doppio Concentrato di Datterino Rosso Così Com’è

380 g di Farina 0

1 Uovo Intero

40 g di Lecitina di soia

3 g di Sale

 

Per il ripieno rosso

70 g di Basilico

30 g di Pinoli

30 g di Parmigiano

30 g di Olio EVO

 

Per la sfoglia gialla

150 g di Datterino Giallo in Acqua di Mare Così Com’è

450 g di Farina 0

1 Uovo Intero

1 Tuorlo d’Uovo

40 g di Lecitina di soia

4 g di Sale

 

Per il ripieno giallo

210 g di Datterino Rosso in Acqua di Mare Così Com’è

140 g di Acqua di Mare

10 g di Parmigiano

20 g di Olio EVO

1 Spicchio di Aglio in Camicia

120 g di Melanzane

50 g di Provola Affumicata

5 g di Basilico

3 g di Sale

 

Per la sfoglia verde

150 g Basilico Emulsionato (90 g di Olio di Semi, 90 g di Olio EVO, 130 g di Basilico)

610 g di Farina 0

1 Uovo Intero

3 Albumi d’Uovo

40 g di Lecitina di soia

4 g di Sale

 

Per il ripieno verde

10 g di Olio EVO

300 g di Stracciatella di Burrata

Sale, Pepe, Origano QB

 

Per i datterini confit

24 Datterini Rossi al Naturale Così Com’è

Sale, Olio, Pepe Nero, Zucchero di Canna q.b.

 

Per il latte di bufala

600 g di Latte di Bufala estratto da Mozzarella di Bufala Campana DOP

 

UN PO’ PESTO, UN PO’ BURRATA, MA ANCHE PARMIGIANA

Un pò pesto un pò burrata ma anche parmigiana

 

 

Procedimento

Per la sfoglia ed il ripieno rossi

Porre la farina, l’uovo e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il doppio concentrato di datterino rosso, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottener un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1 ora in frigorifero.

Per il ripieno lavare il basilico ed asciugarlo bene, mettere tutti gli ingredienti – tranne l’olio – in un mortaio e pestare, incorporando l’olio a filo fino ad ottenere un pesto omogeneo. Mettere in sac à poche e riporre in frigorifero.

In seguito stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso circa 15 g di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.

 

Per la sfoglia ed il ripieno gialli

Porre la farina, l’uovo, il tuorlo e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il datterino giallo, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottener un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1ora in frigorifero.

Per il ripieno, soffriggere l’aglio, una volta imbiondito toglierlo e aggiungere la melanzana, il basilico e il sale; rosolare per circa 6-7 minuti, aggiungere i datterini rossi e l’acqua di mare e lasciar cuocere a fuoco lento fino a ridurre il tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere la provola; frullare il composto con un mixer ad immersione. Mettere in uno stampo a forma di semisfera di diametro 1,5 cm e abbattere a -21° C per 15 minuti.

Stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso una semisfera di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.

 

Per la sfoglia ed il ripieno verdi

Sbianchire il basilico in acqua con acido ascorbico, scolare e raffreddare velocemente. Asciugare, frullare con l’olio di semi e l’olio d’oliva, filtrare con un passino.

Porre la farina, l’uovo, gli albumi e il sale in planetaria; in un pentolino a parte riscaldare a 50° C il basilico emulsionato, aggiungere la lecitina di soia e incorporarla con mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea; lasciar raffreddare e aggiungere al resto degli ingredienti. Impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Impellicolare e lasciar riposare 1ora in frigorifero.

Per il ripieno, amalgamare la stracciatella di burrata con olio, sale, pepe, origano e mettere in una sac à poche.

Stendere 2 sfoglie di pasta: 0,8 mm circa per la parte inferiore del raviolo e 0,5 mm per la parte superiore. Ricavare, con un coppa pasta rotondo, dei dischi di sfoglia; mettere al centro del disco più spesso circa 15 g di ripieno, spennellare con bianco d’uovo e chiudere con l’altro disco, facendo attenzione di far fuoriuscire tutta l’aria.

 

Per i datterini confit

Tagliare a metà i datterini e porli su una teglia da forno, spolverarli con olio, sale, pepe e zucchero di canna. Lasciar asciugare in forno statico a 90° C per 130 minuti.

 

Per il latte di bufala

Tagliare la mozzarella di bufala e metterla in un estrattore per estrarne il latte. Ridurlo in un pentolino per 5-6 minuti.

Composizione

Cuocere i Ravioli, mantecarli con solo olio EVO. Posizionarli in un piatto piano, uno per tipo, irrorarli leggermente con il latte di bufala ridotto e guarnire con 6 metà di datterini confit.

 

 

 

altri articoli