5 Marzo 2013

SAPORE E SAPORI

Con Questa Ricetta  Silvia Ruffini partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella  “Pasta Bufala e Fantasia” Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa  Il Post completo su Santa Parmigiana
 
Ingredienti per 4 persone:
250 g di maccheroncini rigati
200 g di Mozzarella di Bufala Campana DOP, con il suo siero
250 g di scarola
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
6 pomodori secchi sott’olio
50 g di uva sultanina
30 g di mandorle a scaglie
Una manciata di capperi salati
Una spolverata di pepe nero
Una spolverata di origano
3 pomodorini datterino
1 dl di latte vaccino
 
Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. In un saltapasta versate l’olio, scaldare e aggiungere l’aglio schiacciato, i pomodori secchi tagliati a julienne e i capperi tritati grossolanamente a coltello (senza sciacquarli dal sale). Soffriggere 5 minuti, aggiungere l’uva sultanina e la scarola tagliata a pezzi di circa un centimetro. Saltare per altri 5 minuti. Nel frattempo far cuocere i sedanini per 12 minuti in abbondante acqua salata. Aggiungere una mestolata di siero di mozzarella di bufala al sugo e far tirare, unendo, in ultimo, metà delle mandorle , il pepe, l’origano e mescolare. Intanto frullare , usando il frullatore a immersione, la mozzarella con il decilitro di latte.
 
Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungere a filo il siero rimasto fino ad ottenere la consistenza adatta a preparare la base del piatto. Quando la pasta è cotta, aggiungere un mestolo di acqua di cottura al sugo, scolare e versare nel saltapasta, facendola legare col sugo fino ad assorbimento del liquido. Preparare la base del piatto con la crema di bufala. Impiattare la pasta e decorare con le mandorle restanti e spicchi di datterino fresco.Con Questa Ricetta  Silvia Ruffini partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella  “Pasta Bufala e Fantasia” Organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa  Il Post completo su Santa Parmigiana

 

per 4 persone

tempo: 30 minuti
difficoltà: facilina
occorre:
-250 grammi di maccheroncini rigati “fibrella” Leonessa
-200 grammi di mozzarella di bufala campana dop con il suo siero
-250 grammi di scarola
-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
-uno spicchio d’aglio
-6 pomodori secchi sott’olio
-50 grammi di sultanina
-30 grammi di mandorle a scaglie
-una manciata di capperi salati
-una spolverata di pepe nero
-una spolverata di origano
-3 pomodorini datterino
-un dl di latte vaccino
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
 In un saltapasta versate l’olio, mettetelo a scaldare e aggiungete l’aglio schiacciato, i pomodori secchi tagliati a julienne e i capperi tritati grossolanamente a coltello (senza sciacquarli dal sale). Soffriggete 5 minuti e aggiungete l’uvetta sultanina e la scarola tagliata a pezzi di circa un centimetro. (come l’insalata all’italiana insomma, dato che insalata è). Fate saltare per altri 5 minuti  (nel frattempo l’acqua bolle, se vi siete ricordati di accendere il fuoco, quindi salatela e buttate i sedanini che cuoceranno 12 minuti).
Mentre la pasta cuoce, aggiungete una mestolata di siero di mozzarella di bufala al sugo e fate tirare,aggiungendo in ultimo metà delle mandorle , il pepe e l’origano e mescolando.
 Intanto frullate ,usando il  il frullatore a immersione, la mozzarella con il decilitro di latte e se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungete a filo il siero rimasto finchè non acquista la consistenza adatta a renderla “la fonda” del piatto. (adoro essere così professionale)
Quando la pasta è cotta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura al sugo, scolatela e versatela nel saltapasta, facendola “legare” col sugo fino ad assorbimento del liquido.
Preparate la fonda del piatto con la crema di bufala, impiattate la pasta e decorate con le mandorle restanti e spicchi di datterino fresco.
Buon appetito!

altri articoli