L’area Taste Club dell’edizione 2015 del Congresso Le Strade Della Mozzarella ha proposto agli ospiti anche preparazioni dolci, oltre le ben note salate, grazie al gradito intervento del Maestro pasticciere Sabatino Sirica, il quale rappresenta la storia dell’arte dolciaria napoletana.
Il Maestro ha deliziato i presenti con la sua piccola pasticceria tradizionale, realizzata con prodotti di alta qualità, tra cui spiccavano sfogliatelle, ricce e frolle, babà classici e alla crema e intrattenendoli con approfondimenti sulle sue creazioni.
Dopo una lunga gavetta che lo ha portato a collaborare con le più importanti pasticcerie e gli ha permesso di acquisire un’esperienza completa, è titolare, dal 1976, della pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano (Napoli). Sabatino Sirica, nel suo laboratorio, realizza dolci tipici della tradizione napoletana quali sfogliatelle, babà di diverse forme e dimensioni, capresine, pastiere e, tra le sue torte, la memorabile Pan di spagna con crema chantilly e fragoline. Realizza, inoltre, anche preparazioni meno tradizionali a base di pasta di zucchero e mousse per soddisfare le richieste di tutti i clienti.
Nel 2014 il maestro ha ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per aver fatto conoscere in tutto il mondo la cultura dell’arte dolciaria partenopea, ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione Pasticcieri Napoletani e ha partecipato a numerose manifestazioni di beneficenza In qualità di “pasticciere amico delle iniziative Unicef”.