Rosanna Marziale, chef de Le Colonne a Caserta, ha imparato a stare ai fornelli nel ristorante di famiglia e poi ha affinato il talento gastronomico da Gianfranco Vissani e da Martin Berasategui.
Si sente profondamente campana, infatti interpreta in diverse varianti gli ingredienti della dieta mediterranea dando a pomodoro, mozzarella, ortaggi consistenze e personalità differenti e trasformandoli in piatti originali. Non si considera solo una cuoca ma dice di ospitare dentro di sé una popolazione: un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro e un navigatore di internet. Considera questi personaggi delle identità nascoste che, avvicendandosi, fanno da guida nelle scelte che compie in cucina.
E’ ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana dop che promuove partecipando ad iniziative e programmi televisivi; ha firmato due volumi “Evviva la Mozzarella” e “Bufala”.
Per divulgare i principi dell’alimentazione corretta il suo volto è diventato un personaggio animato nel cartoon “La Cuoca Girovaga”.
di Laura Guerra