La terza edizione del Corso Professione Casaro partirà il 26 settembre 2016, dopo il grande successo delle edizioni precedenti.
Il corso, organizzato da Formamentis permette di apprendere l’arte casearia tra tradizione ed innovazione tecnologica fornendo la possibilità di cogliere opportunità professionali nell’ambito di un settore in costante crescita.
La terza edizione sarà presentata ufficialmente venerdì 16 settembre alle ore 10.00 presso il Caseificio Mail in via delle Industrie di Bellizzi e prevede una durata complessiva di 500 ore, di cui 100 di aula, 200 di laboratorio e 200 di stage.
Ad oggi, il corso ha fatto registrare un placement del 60% confermando i punti di forza di percorsi altamente professionalizzanti nel settore agro-alimentare. “Fin dal suo esordio- ha spiegato Valeria De Lise, responsabile dell’area learning di Formamentis- questo corso ha avuto grande successo perché il settore a cui si rivolge è in grande espansione, così come la richiesta da parte delle aziende del territorio, di professionisti sempre più specializzati. Ci rivolgiamo a giovani diplomati in cerca di prima occupazione, persone già impiegate nel settore o che hanno l’esigenza di completare la preparazione teorica”.
La didattica sarà organizzata in rapporto alle capacità, agli interessi e ai ritmi di apprendimento di ogni partecipante. Al fine di stimolare la collaborazione tra gli allievi, saranno utilizzati modelli esperienziali focalizzati sugli aspetti motivazionali espressi dai reali interessi dei discenti. In particolare saranno attivate metodologie quali: lezioni frontali; lavori di gruppo; esercitazioni pratiche; visite guidate e stage. Sono inoltre previste verifiche, intermedie e di fine corso, mirate alla valutazione delle competenze acquisite.
I caseifici sono individuati tenendo conto sia di motivazioni tecniche (legate all’applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite dai corsisti) sia del rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro. Durante lo stage, presso noti caseifici campani, ogni corsista potrà applicare le nozioni teoriche apprese durante il corso e acquisire la preparazione pratica necessaria per completare la formazione.
Inoltre sono previsti, durante l’intero percorso formativo, processi di accompagnamento al lavoro. I partecipanti verranno seguiti da docenti ed esperti del settore nelle attività necessarie per approcciarsi al mondo del lavoro: stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione; tecniche adeguate per affrontare un colloquio, gestire l’ansia e trasmettere la giusta motivazione in fase di selezione. L’associazione Fortis mette a disposizione una borsa di studio a copertura integrale dei costi del corso. L’accesso è subordinato al sostenimento di un test di valutazione. Inoltre ai partecipanti è data la possibilità di richiedere un finanziamento presso l’istituto di credito Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia.
FORMAMENTIS è una delle maggiori agenzie del lavoro presenti in Italia, diventata leader nella formazione- soprattutto al sud- grazie a dieci anni di attività. Esperta nella gestione dei Fondi Interprofessionali, Formamentis eroga percorsi formativi differenti per ambiti e tipologie di destinatari e grazie anche ad un’attività di consulenza a 360° è vicina alle imprese comprendendone le esigenze e fornendo loro concrete opportunità di crescita e di sviluppo. Una realtà eterogenea che confluisce in FormamentisNet, la rete d’impresa che operante in Italia e non solo un servizio integrato ad aziende, enti pubblici e privati. La Rete è un modello di business alternativo, finalizzato a raggiungere obiettivi comuni di incremento delle singole capacità in termini di innovazione e competitività aziendale.
I SERVIZI FORMAMENTIS
Formazione
Formamentis ha un elevato Know How nel settore della Formazione. Dal 2003, progetta, gestisce e realizza attività di formazione finanziata per il personale delle aziende pubbliche e private e percorsi di formazione autofinanziata per privati (diplomati, laureati, professionisti).
Consulenza e Servizi per il Lavoro
Ai servizi formativi si affianca un’articolata attività di consulenza per le aziende e un insieme di servizi per il lavoro rivolti al cittadino e alle grandi, piccole e medie imprese.
Accreditamento
Formamentis ha sedi accreditate e certificate per la formazione e per i servizi per il lavoro in Campania, Calabria, Puglia, Molise e Basilicata. Dal 2014 è accreditata presso l’Albo Nazionale delle Agenzie per il Lavoro per lo svolgimento di attività di ricerca, selezione, ricollocazione ed intermediazione del personale.
E ancora:
• Accompagnamento al lavoro
• Servizi per il lavoro
• Attività a sostegno dell’inserimento lavorativo e della formazione per le fasce deboli
• Consulenza
• Finanza ed Euro progetti
• Controllo e Gestione Sicurezza Ambiente e Qualità
• Servizi on line per professionisti
I NUMERI DI FORMAMENTIS
11 le imprese legate alla rete d’impresa FormamentisNet; 8.300 aziende clienti; 152.000 ore di formazione erogate da gennaio 2010 a dicembre 2015; 28.000 ore di formazione erogate nel 2015; 304 progetti formativi approvati e gestiti da gennaio 2010 a dicembre 2015; 25.000.000 euro è il valore complessivo dei progetti approvati e gestiti da gennaio 2010 a dicembre 2015, 128 collaboratori interni e 53 collaboratori esterni.