30 Dicembre 2016

Pisello Nano di Zollino per il piatto di Valentino Interlandi

Valentino Interlandi, chef di Interlandi Cucina e Vini, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando gli Spaghettini del Pastificio dei Campi al Pisello Nano di Zollino nella ricetta L’Azzurro Spaghettato.

Pisello Nano di Zollino

Il Pisello Nano di Zollino viene coltivato in asciutto con semi autoprodotti dagli agricoltori locali in terreni che assicurano una buona riserva idrica e una buona esposizione. Viene seminato nel mese di dicembre e raccolto e trebbiato a mano nel mese di giugno.

Con il termine “Pisello Nano di Zollino” viene identificato un particolare ecotipo locale di pisello (Pisum sativum L.), coltivato da tempo inestimabile su territorio zollinese, che nel corso del tempo ha raggiunto un armonico equilibrio con le particolari condizioni climatiche e pedologiche. Proprio il raggiungimento di questo equilibrio ha consentito di esaltare le caratteristiche organolettiche di questo esclusivo ecotipo di pisello.

CALO’ & MONTE

CALO’ & MONTE è un’azienda Agricola, nella persona di Antonio Calò, con sede nel Comune di Zollino, Lecce, dedita alla produzione delle leguminose. Lo scopo principale è quello di investire energie e competenze per svolgere attività finalizzate a mantenere inalterate le caratteristiche dei propri prodotti agricoli, riconducibili essenzialmente a tre elementi: il processo produttivo tradizionale, le materie prime impegnate e la posizione geografica. L’Azienda adotta un disciplinare inquadrato in Agricoltura Integrata senza l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici.

Le leguminose di Zollino vengono prodotte in aridocoltura (assenza di irrigazione) che comporta una minore resa della pianta e di conseguenza un minor prodotto da porre sul mercato, ponendo l’accento su una risorsa importante come l’acqua. La raccolta avviene manualmente alle prime ore del mattino, estirpando la pianta della leguminosa secca e lasciandola in campo formando dei covoni (mucchietti). La trebbiatura viene eseguita in campo manualmente. Calò & Monte si è resa artefice, insieme alla condotta SLOWFOOD NERETUM della costituzione della COMUNITA’ DEL CIBO PRODUTTORI DEI LEGUMI DI ZOLLINO condividendo i principi di BUONO, GIUSTO E PULITO.

altri articoli