16 Dicembre 2016

Olio extravergine d’oliva DOP Biologico-Monovarietale Ravece per il piatto di Viviana Marrocoli

Viviana Marrocoli, chef del Ristorante Il Riccio, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando le Fresine del Pastificio dei Campi all’olio extravergine d’oliva DOP biologico-monovarietale ravece nella ricetta E… FU-Mare!

Olio Extravergine D’oliva D.O.P. Biologico-Monovarietale Ravece

L’olio Regio è un olio extravergine d’oliva DOP delle colline dell’Ufita. E’ prodotto dalla pianta di Ravece: una pianta autoctona dell’Irpinia, presente solo in questa zona grazie al microclima mite e a grosse escursioni termiche.

Il perfetto connubio fra la pianta, il clima ed il terreno danno origine ad un olio dal carattere inconfondibile con sentori netti e marcati che ha saputo conquistare prestigiosi successi in tutti i concorsi olivicoli nazionali e guide di settore, ma soprattutto il cuore di esperti e appassionati.

Il Regio è un olio che al naso presenta sentori fruttati di oliva verde con chiare note di foglie di pomodoro e carciofo contraddistinte da un’eccellente freschezza; al gusto lascia un sapore amaro e piccante, intenso e persistente, con un finale molto lungo caratterizzato da un’estrema pulizia.

Azienda Agrituristica Fontana Madonna

L’Azienda agrituristica Fontana Madonna è situata nel comune di Frigento in provincia di Avellino. Si presenta con un’estensione territoriale di circa 10 ettari. A capo di questa azienda c’è Antonello Nudo, artigiano nato in Irpinia che dopo una serie di esperienze nel settore enogastronomico, maturate in Italia e all’estero, decide di proseguire il lavoro della vecchia azienda agricola di famiglia nata agli inizi del Novecento e che ormai si tramanda da quattro generazioni.

I cardini principali che accompagnano da sempre il suo lavoro sono il RISPETTO PER LA TRADIZIONE e LA PASSIONE. Ciò ha permesso di curare i propri prodotti al punto da classificarli tra le eccellenze Italiane.

altri articoli