28 Ottobre 2015

“OLIO DAY 2015”, il 1 novembre a Dievole per accogliere l’olio “nuovo”

Ormai ci siamo: nelle campagne di tutta Italia è iniziata (o sta per iniziare) la raccolta delle olive, e c’è chi inizia già a proporre deliziosi assaggi di olio “nuovo”, magari su una fetta di pane appena scaldato.

Un rito che sa di altri tempi e altri ritmi ma che mantiene sempre intatto il suo fascino. Una bella occasione per vivere questa emozione anche se non siete “frantoiani” o non avete amici o parenti dediti alla produzione di olio, è quella offerta da Dievole che il 1 novembre lancia il suo “Olio Day 2015” .

La bellissima tenuta storica a Vagliagli, nella campagna del Chianti Classico a poca distanza da Siena, si è fatta notare già lo scorso anno per l’eccellente qualità dei due extravergine prodotti – che hanno affiancato la tradizionale produzione enologica dell’azienda, anch’essa rivoluzionata dalla nuova gestione – nonostante l’annata difficilissima.

Merito della bravura e dell’esperienza dell’oleologo Marco Scanu che, con un giovane e appassionato staff, ha individuato e monitorato attentamente le olive migliori provenienti da oliveti in Puglia e Basilicata – vista la mancanza di olive nei terreni di proprietà in Toscana – realizzando appunto un blend 100% Italiano e un monocultivar di Coratina davvero ottimi e mostrando anche grande trasparenza e correttezza verso il consumatore: l’origine e la varietà delle olive erano dichiarate in etichetta, valorizzando così anche l’intensa varietà pugliese, anziché farla passare per “olio toscano” come spesso purtroppo accade.

SONY DSC

Quest’anno, fortunatamente, le cose per l’olivicoltura italiana sono andate decisamente meglio e le olive sono cresciute sane e vigorose anche in Toscana. A partire dalla raccolta 2015, dunque, Dievole può portare avanti il progetto iniziale che prevede una gamma ampia di etichette – ben 6 – tra cui anche quelle “territoriali”: l’extravergine DOP Chianti Classico, quello DOP Chianti Classico 100% Leccino (più delicato) e l’IGP Toscano si aggiungono dunque alle tre versioni di 100% Italiano, un blend e due monovarietali a base di olive Coratina e Nocellara.

Una volta raccolte, tutte le olive – sia quelle coltivate in Toscana sia quelle provenienti da Sud, trasportate con particolari accorgimenti – vengono frante nel giro di poche ore nel frantoio dell’azienda, un impianto tecnologico di ultima generazione, dove materie prime e processi di lavorazione sono totalmente tracciati.

L’Olio Day 2015 avrà inizio alle ore 11.00 con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda, seguita dalla degustazione tecnica guidata da Marco Scanu e dal tecnologo alimentare Matteo Giusti. A loro il compito di spiegare come si ottiene – e come si riconosce – un olio extravergine di qualità, ma anche le caratteristiche delle diverse tipologie di extravergine e i segreti per una perfetta conservazione, che permetta di apprezzare fino all’ultima goccia le deliziose sfumature di aroma e sapore del prezioso liquido.

La giornata si concluderà a tavola, in maniera conviviale come è d’uso fare al termine dei lavori in campagna: il ristorante di Villa Dievole propone per l’occasione un menu appositamente studiato in omaggio all’olio extravergine di oliva appena franto, con piatti appetitosi come il “bianco” di baccalà mantecato all’olio d’oliva e ceci, i pici con cavolo nero e briciole di pane e la battuta fine di manzo. Pure il dessert avrà come protagonista l’extravergine, mentre nel bicchiere ci sarà naturalmente il Chianti Classico DOCG Dievole.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti, su prenotazione (tel. 0577.322632 info@dievole.it) con un prezzo di 30 euro, mentre se si desidera fermarsi per la notte, le belle stanze e gli appartamenti della tenuta sono la soluzione ideale per godere dei colori della campagna toscana in autunno.

DIEVOLE
loc. Dievole 6
53019 Vagliagli (SIENA)
www.dievole.it

di Luciana Squadrilli

altri articoli