Da sempre lo Spaghetto al pomodoro è il piatto più difficile da realizzare. Si fa presto a dire spaghetti al pomodoro, ma è lì che bisogna misurarsi ed è proprio lì che pochi eletti compiono il miracolo. Non basta essere Italiani per sentirsi all’altezza, neanche Campani per avere la certezza di riuscire nell’impresa.
Non sono sufficienti neanche le più buone e selezionate materie prime, ci vogliono sensibilità, sapere, esperienza e una visione integralista della faccenda, ragionata e sentita. Perché la gastronomia è una cosa seria, serissima. Quattro pomodori per quattro spessori. E viceversa.
Ad ogni formato corrisponde uno spessore, con il suo diametro, e una ricetta che è il risultato di uno studio attento e misurato dell’equilibrio perfetto fra oro bianco e rosso (talvolta giallo).
1) Spaghettini di Gragnano del Pastificio dei Campi ai pomodorini gialli
Ingredienti per 4 persone:
400 g di Spaghettini
580 g di passata di pomodoro giallo
200 g olio extravergine di oliva
1 scalogno
1 ricotta di fuscella
Q.b. sale e pepe di mulinello
Procedimento:
In una padella far rosolare lo scalogno tritato nell’olio. In abbondante acqua salata bollente calare gli spaghettini del Pastificio dei Campi. Nella padella con lo scalogno aggiungere i pomodorini gialli e lasciarli cuocere giusto il tempo di cottura della pasta. Stemperare la ricotta nel pomodoro con l’aiuto di un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Regolare quindi di sale e di pepe e servire.
Abbinamento
Il delicato Spaghettino con il suo diametro di 1.45 mm si abbinerà con la dolcezza del morbido pomodoro giallo.
2) Spaghetti di Gragnano del Pastificio dei Campi al pomodoro San Marzano
Ingredienti per 4 persone:
400 g di Spaghetti
530 g di pomodoro San Marzano
200 g olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Q.b. formaggio Parmigiano 12 mesi
Q.b. sale e basilico
Procedimento:
In una padella far rosolare l’aglio nell’olio. Aggiungere il pomodoro San Marzano, il basilico e lasciar cuocere. In abbondante acqua salata bollente calare gli spaghetti del Pastificio dei Campi. Scolarli al dente e unirli al pomodoro. Servire con una spolverata di formaggio e decorare con foglie di basilico.
Abbinamento
Lo “Spaghetto” per ogni trafilaio e pastaio è di spessore 1.7 mm: ha in esso, come l’ombelico di Venere, l’equilibrio perfetto, La sua tenuta in cottura, il rilascio di amido controllato e la sensazione bilanciata al palato, lo rendono da sempre il meridiano di Greenwich dell’arte bianca. Questo spessore o diametro è universalmente riconosciuto come l’unico Spaghetto. A questo abbiamo abbinato il San Marzano, pomodoro che nella nostra scala campana ha lo stesso valore. Esso infatti contiene un’armoniosa proporzione fra acqua di vegetazione, polpa e buccia. I due insieme, legati da un buon olio extravergine di oliva, sono la tesi di laurea di ogni grande chef.
3) Vermicelli di Gragnano del Pastificio dei Campi al pomodoro corbarino
Ingredienti per 4 persone:
400 g di Vermicelli
580 g di pomodoro di Corbara
200 g olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Q.b. formaggio Provolone del Monaco
Q.b. sale e basilico
Procedimento:
In una padella far rosolare l’aglio nell’olio. Aggiungere il pomodoro corbarino, il basilico e lasciar cuocere. In abbondante acqua salata bollente calare i vermicelli del Pastificio dei Campi. Scolarli al dente e unirli al pomodoro. Servire con una spolverata di formaggio e decorare con foglie di basilico.
Abbinamento
il Vermicello con 2.1 mm, con amido percettibile per una struttura consistente, sposa la mineralità della buccia, la dolcezza della polpa del corbarino, intenso nelle sensazioni gusto olfattive.
4) Spaghetti Maxi di Gragnano del Pastificio dei Campi al pomodorino del piennolo del Vesuvio
Ingredienti per 4 persone:
400 g di Spaghetti Maxi
520 g di pomodorino del piennolo del Vesuvio
200 g olio extravergine di oliva
1 cipolla di Tropea
Q.b. formaggio pecorino
Q.b. sale e basilico
Procedimento:
Versare l’olio in una padella e farvi rosolare la cipolla di Tropea tritata. Quando si sarà imbiondita aggiungere il pomodorino del piennolo, il basilico e lasciar cuocere. In abbondante acqua salata bollente calare gli spaghetti maxi del Pastificio dei Campi. Scolarli al dente e unirli al pomodoro. Servire con una spolverata di formaggio e decorare con foglie di basilico.
Abbinamenti
il vigoroso Spaghetto Maxi sosterrà la personalità vulcanica del piennolo, ammorbidendo, con il maggior rilascio di amido in mantecatura, la nota amaricante e vegetale che lo contraddistingue.
Le ricette e lo studio per abbinare la giusta tipologia di pomodoro agli spaghetti è stato realizzato dal Pastificio dei Campi