Vegano e crudista ma senza per questo sentirsi il portavoce di una crociata contro gli onnivori. Ricordando la sua formazione in tante cucine tradizionali sottolinea che per proporre piatti a base di ingredienti crudi ha dovuto e voluto imparare a cucinare. Matthew Kenney origini nel Maine, studi in scienze politiche a New York, è il più importante chef vegano degli Stati Uniti, o meglio della plant based diet, come usa dire negli States.
Fondatore della pizzeria vegetariana Matthew Kenney’s Vegan Pizzeria 00+Co sulla Second Avenue nell’ East Village, scommette su questo stile alimentare che a suo parere diventerà parte del repertorio di ogni chef, portando una nuova visione nella cucina d’autore in tutto il mondo.
Racconta di aver cenato ottimamente vegano al Noma e all’Arpège a dimostrazione che mangiare senza proteine e grassi animali, offre gusto e piacevolezza di sapori, ha effetti positivi sulla salute e sull’ambiente ed è una scelta che ciascuno può intraprendere seguendo tempi personali.
Per divulgare la sua filosofia raw vegan, nel 2009 ha fondato The Matthew Kenney Culinary Academy che ha centri di educazione e sperimentazione alimentare in tutto il mondo.
di Laura Guerra