Neanche il tempo di chiudere l’edizione 2014 de Le Strade della Mozzarella a Paestum che siamo partiti per la Svezia, ospiti d’onore del Mat Festival 17/19 maggio 2014 (Festival del cibo) organizzato nelle cittadine gemelle di Falsterbo e Skanör.
Abbiamo conosciuto Mattia Kroon, organizzatore dell’evento, durante la presentazione della guida di Identità Golose a Milano mentre riceveva il premio come giornalista dell’anno. Ha invitato LSDM ed essere ospite del suo festival e così per la prima volta siamo sbarcati con un’attività complessa oltre i confini nazionali.
Abbiamo conosciuto Aldo Castiglione ed Annika Schold proprietari del ristorante/gelateria/bar Da Aldo. La loro calorosa ospitalità ha consentito a centinaia di appassionati svedesi di incontrare il paniere di prodotti più rappresentativi della Campania, riscuotendo grande successo ed attenzione.
Regista di tutte le degustazioni che abbiamo organizzato lo Chef Peppe Daddio della scuola di cucina Dolce e Salato di Maddaloni che con passione e professionalità ha preparato centinaia di assaggi e non ha lesinato piccole lezioni di cucina italiana. Peppe ha attivato all’interno del ristorante una vera e propria friggitoria partenopea proponendo per due giorni degustazioni di montanare, calzoncelli ripieni di scarola, strudel di friarielli e salsiccia, crocchè, frittatine di maccheroni.
Oltre cento persone hanno seguito con grande interesse le due degustazioni di mozzarella di Bufala Campana Dop guidate dal Albert Sapere ideatore di LSDM e da Domenico Raimondo, presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il racconto e l’assaggio è proseguito parlando della Pasta di Gragnano e dei suoi ingredienti principali: semola, acqua e tempo. Per finire una scarpetta con il pomodoro, con l’idea di regalare a tutti un nostro ricordo d’infanzia.
Partners dell’iniziativa il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Il Molino Caputo, il Pastificio dei Campi, il Pomodoro San Marzano DOP di Agrigenus, il Pomodoro del Piennolo del Vesuvio DOP de L’Orto di Lucullo, l’olio extravergine d’oliva Diesis di Torretta.