7 Aprile 2013

L’Olio Dop Riviera Ligure a #lsdm, il gusto dell’Italia che amiamo

Durante la tre giorni di Paestum dedicata alla Mozzarella di Bufala Campana avremo l’occasione di conoscere anche altri grandi prodotti  italiani a Denominazione di Origine Protetta.

 

Uno dei prodotti simbolo dell’agroalimentare italiano è l’Olio Extravergine d’Oliva  Riviera Ligure. Potremo assaggiarlo insieme agli esperti degustatori ufficiali dell’associazione Oleum e con il direttore del Consorzio di Tutela Giorgio Lazzaretti. Lo apprezzeremo nelle preparazioni di vari chef, sicuramente sarà ingrediente utilizzato dalla chef Alessandra Mazzoni del ristorante La Posta di La Spezia che si esibirà nella serata conclusiva di mercoledì 8 maggio.

 

Non ci sorprenderemo se l’eleganza e la delicatezza di questo grande olio italiano andrà a conquistare un posto anche nei piatti di altri grandi chef, ed aspettiamo la prova di abbinamento con la Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Per prepararci all’incontro con l’Olio Dop Riviera Ligure approfittiamo di questo spazio per iniziare a conoscerlo meglio. Dalle ricerche storiche emerge una raccolta coordinata di interesse e valore che coinvolge la Liguria olivicola-olearia dal periodo pre-romano alla Repubblica di Genova e che, dopo l’epoca del massimo splendore ottocentesco della coltura, giunge fino alla Denominazione di Origine Protetta nel 1997.

 

Il riconoscimento comunitario DOP Riviera Ligure copre l’intero territorio ligure con le tre differenti sottozone: Riviera dei Fiori (l’olio della provincia di Imperia ottenuto dalle migliori e selezionate olive di varietà Taggiasca) che costituisce la parte predominante di tutta la produzione regionale, Riviera del Ponente Savonese (Savona) e Riviera di Levante (Genova e Spezia).

 

La nota aromatica che unisce l’olio delle tre Riviere, più riconoscibile e persistente, è costituita dalla sensazione di dolce che, unitamente alla leggerezza del fruttato fanno del nostro prodotto un simbolo efficacissimo  del territorio ligure.

 

A catturare è l’eleganza delle sensazioni mandorlate, la distinta percezione di morbidezza, la nota dolce in bocca che si apre a punte amare e piccanti lievi, mai sbilanciate.

 

Con gli oli DOP Riviera Ligure, delicati e tenui, si va sul sicuro: è una naturale armonia che seduce.

 

Il Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine DOP Riviera Ligure è stato costituito nel 2001 ed  ha lo scopo di tutelare, promuovere e garantire l’olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta Riviera Ligure.  Attualmente è composto da 558 aziende operanti su tutto il territorio regionale.  Grazie alla sua rappresentatività vigila sul mercato per la tutela sia del produttore che del consumatore.

altri articoli