Per due giorni si dibatte di gastronomia durante il seminario “Food, Wine & CO. Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica” all’interno del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Si parlerà anche de “Le Strade della Mozzarella”, esperienza iniziata a Paestum nel 2005 e che durante il prossimo anno si espanderà in altri territori di grande valenza enogastronomica e culturale della Campania. “Le Strade della Mozzarella”, progetto realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della DOP Mozzarella di Bufala Campana.
Durante il seminario oltre ad essere presentati i risultati raggiunti in termini di visibilità e posizionamento della destinazione, si articolerà l’intero percorso scientifico generativo della proposta turistica.
I partecipanti al convegno attraverso un piccolo viaggio di 60 minuti entreranno nel mondo della mozzarella di bufala campana ed osserveranno le strategie di marketing utilizzate per la promozione dell’itinerario turistico Le Strade della Mozzarella, progetto partito con l’intenzione di valorizzare il territorio ed i prodotti enogastronomici della città di Paestum, per arrivare dopo cinque anni a lavorare per la promozione di un sistema di imprese e territori molto più ampio: i luoghi di origine della mozzarella di bufala campana DOP.
Nel 2011 Le Strade della Mozzarella ha vinto il premio della Stampa Estera in Italia come miglior iniziativa di promozione territoriale con la seguente motivazione: “Paestum con la sua storia, con il suo impatto culturale unico al mondo, il paesaggio e il gusto infinito della mozzarella di bufala ci offrono quella visione dell’Italia che il nostro pubblico vorrebbe sempre avere. Non idealizzata, non illusoria ma vera e piena di certezze per il corrispondente estero, che guarda con all’ Italia sempre con un punto di fiducia in più”.
Le Strade della Mozzarella è un network costituito principalmente di aziende private che, attraverso le iniziative di comunicazione è riuscito a strutturare strategie di posizionamento nel segmento del turismo enogastronomico italiano attraverso un sistema di cooperazione a più livelli.