9 Aprile 2013

Le olive da tavola DOP “Bella della Daunia” a #lsdm, il vero gusto del mediterraneo

Uno dei prodotti che maggiormente caratterizza la tavola italiana soprattutto vista dall’estero è l’oliva da mensa.

 

Sarà capitato a molti passeggiare tra i mercati rionali o tra le vertine in antichi quartieri dedicati allo shopping alimentare e sorprendere golosi turisti assaporare felici le grandi e turgide olive verdi o nere, vero simbolo del mediterraneo.

 

Alle Strade della Mozzarella dal 6 al 8 maggio scopriremo la cultivar “Bella di Cerignola” che affronta il mercato nella Denominazione di Origine Protetta “Bella della Daunia”.

 

La coltivazione di questa tipologia risale ad epoche immemorabili.

 

Probabilmente la sua trasformazione nasce per soddisfare le esigenze di famiglia diffondendosi poi nel mondo, ed in particolare negli Stati Uniti di America, ora considerata l’oliva tra le più pregiate e famose cultivar da mensa.

 

Alcuni autori ritengono che questa cultivar derivi dalle olive “Orchites” dei romani, altri che sia stata introdotta dalla Spagna prima del 1400, nel periodo aragonese. Tuttavia, non essendo mai stata presente tra le cultivar indigene della penisola iberica, può essere considerata una varietà autoctona dell’agro di Cerignola nell’antica Daunia oggi conosciuta come Tavoliere delle Puglie.

 

Nel 1984 viene pubblicato un lavoro eseguito dall’Università degli Studi di Bari nel quale si puntualizza che l’oliva Bella di Cerignola, da secoli diffusa in alcuni territori della Provincia di Foggia al punto da essere ritenuta varietà autoctona, rappresenta una delle migliori varietà per la produzione di olive da mensa grazie alla costante elevata pezzatura delle drupe ed alle loro buone caratteristiche qualitative.

 

Nell’anno 2000 la varietà di oliva da tavola “Bella di Cerignola” ha ottenuto la registrazione europea come Denominazione di Origine Protetta “La Bella della Daunia”.

 

Il Consorzio di tutela oliva da mensa D.O.P. La Bella della Daunia – cultivar Bella di Cerignola si è costituito nel 2002, le finalità previste dallo statuto sono la tutela e la promozione dell’oliva da tavola varietà Bella di Cerignola e della sua denominazione d’origine protetta La Bella della Daunia, in Italia e all’estero.

 

Il Consorzio ha attività di vigilanza e controllo, di marketing, di sostegno alla ricerca scientifica. Protegge e valorizza quindi la tipicità e le caratteristiche peculiari del prodotto e ne garantisce e migliora costantemente la qualità a tutela del consumatore.

altri articoli