“Lasagnetta rossa aperta, ragù di triglia, ricotta e datterini gialli, sugo ai datterini gialli confit e pistacchio tostato” è la ricetta che lo chef Roberto Gentile presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.
Ingredienti
Per la Lasagnetta rossa
160 g di farina 00
80 g di farina di semola
2 tuorli
1 uovo intero
40 g di Doppio Concentrato di Datterino Rosso Così Com’è
Foglie di prezzemolo q.b.
Per il Ragù
4 filetti di triglia
Ricotta di bufala q.b.
10 Datterini Gialli al naturale Così Com’è
Granella di pistacchio q.b.
Sale e pepe q.b.
Per il sugo di pomodoro confit
100 g di Datterini Gialli al naturale Così Com’è
Olio di oliva q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Sale e zucchero q.b.
Procedimento
Per la Lasagnetta rossa
Amalgamare insieme le due farine, poi impastare con i tuorli, l’uovo intero e il concentrato di pomodoro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero. Stenderlo ad uno spessore non troppo sottile, poi ritagliare dei rettangoli. Inserire una foglia di prezzemolo tra due sfoglie di pasta, poi passare nuovamente la sfoglia di pasta alla macchinetta in modo da realizzare uno strato di pasta in cui si intraveda la foglia di prezzemolo.
Per il ragù
Saltare rapidamente in padella i filetti di triglia precedentemente spinati e squamati. Poi aggiungere il datterino giallo tagliato in quattro e amalgamare. Far raffreddare e aggiungere anche la ricotta di bufala. Aggiungere il pistacchio di Bronte tostato e tritato. Aggiustare di gusto.
Per il sugo di pomodorino confit
Preparare i datterini confit tagliando i pomodorini a metà, condirli con olio, sale, zucchero ed erbe aromatiche e infornare a 120° C per due ore circa fino a farli caramellare. Infine frullarli con un po’ di olio d’oliva e acqua di conservazione del datterino al naturale. Passare al setaccio per eliminare eventuali grumi.
Composizione
Cuocere le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata con un filo d’olio per evitare che si attacchino tra loro. Impiattare stratificando come una classica lasagna e alternando la sfoglia di pasta con il ragù. Guarnire con il sugo di datterini confit, un paio di filetti di triglia e della granella tostata di pistacchio di Bronte.