In Campania le cose sembrano essere andate ancora meglio. È felicissima, quasi incredula, Maria Provenza che a Battipaglia produce gli eccellenti oli Torretta nel frantoio di famiglia. «Da tempo non vedevo un’annata così bella, per quanto riguarda le mie piante ma anche per la zona in generale. Abbiamo avuto olive bellissime, e senza fare quasi nulla! La resa non è stata altissima ma comunque buona, decisamente soddisfacente dopo lo scorso anno. Noi abbiamo cominciato a raccogliere molto presto, un po’ perché le olive erano pronte e un po’ per scongiurare eventuali attacchi di mosca – che non ci sono stati – e per evitare di dover fare trattamenti.
Nelle aree più a rischio abbiamo iniziato la raccolta il 30 settembre, ma stiamo ancora raccogliendo la Rotondella che in alcune zone quest’anno non ne vuole sapere! Le olive sono ancora verdi e non si staccano dalle piante, se forzassimo rischieremmo di danneggiare gli alberi». Da tutto questo, gli oli Torretta hanno tratto vantaggio: «Non solo i miei, ma in generale gli oli che ho assaggiato sono belli, vivaci, importanti – racconta Maria – Tra i miei, sono particolarmente soddisfatta del Diesis (extravergine Dop Colline Salernitane da olive Carpellese, Rotondella e Frantoio, ndr), che è venuto particolarmente “serioso” e importante vista la precocità della raccolta. Lo paragono a una persona di poche parole, che quasi ti intimorisce, ma poi si rivela armonico e piacevole». Insomma, risultati più che positivi per Maria, che quest’anno ha affiancato alla sua linea “classica” – oltre al Diesis ci sono il Dedalo Dop, il Dione e il Bio – anche una linea con tappo antirabbocco dedicata alla ristorazione. «Oltre che per gli obblighi di legge – racconta – inizia ad esserci sempre più attenzione da parte dei ristoratori. In questo, secondo me, l’annata del 2014 ha avuto un ruolo importante per creare maggiore consapevolezza nei consumatori, e anche maggiore coscienza del valore di questo prodotto da parte di noi produttori».
L’IDEA REGALO: Agli eccellenti oli Torretta con il curatissimo packaging di design potrete affiancare una serie di prodotti di aziende della zona che usano tra gli ingredienti gli oli del frantoio, come ad esempio le alici di Cetara di Cetarii con extravergine Dop Torretta
di Luciana Squadrilli