21 Dicembre 2015

L’annata 2015 dell’olio extravergine d’oliva del Frantoio Muraglia – Puglia

Buone notizie anche dalla Puglia, per lo meno dalla zona nord della regione che non è toccata dal problema Xylella e che ha avuto una annata felice se pur con un ritardo dovuto a fattori climatici e naturali.
«Ci voleva poco perché quest’anno la raccolta fosse migliore dell’anno scorso ma si è trattato comunque di un’annata proficua, sia sotto il profilo quantitativo – per lo meno rispetto al 2014 – sia sotto il profilo qualitativo, che è quello che ci interessa di più» racconta Savino Muraglia, produttore “capatosta” che grazie a un infaticabile lavoro di promozione, a un packaging unico come quello dei variopinti orci in ceramica “arcobaleno” e soprattutto a un attentissimo lavoro in campo e in frantoio, è riuscito ad affermare gli oli di famiglia al top e a portarli sulle tavole dei principali ristoranti gourmet d’Italia. «Siamo molto soddisfatti soprattutto del fatto che molti ristoratori hanno deciso di acquistare gli orci arcobaleno per rivenderli ai loro clienti, anche nei formati speciali Magnum e Jeroboam. Vuol dire che credono molto nel prodotto, e hanno capito che in questo modo il margine di guadagno lo possono reinvestire nell’acquisto di olio extravergine di qualità anche per la cucina.

Per loro è un valore aggiunto, e li hanno venduti tutti tanto che ce li hanno riordinati!». I nuovi orci sono già in lavorazione ma a che punto sono i lavori in frantoio? «In tutta la Puglia c’è stato un ritardo agronomico di almeno 15 giorni – spiega Savino – tanto che noi adesso stiamo raccogliendo la Coratina nelle sue condizioni ideali. Ma la qualità è eccellente, come lo era quella della Peranzana che abbiamo raccolto a novembre». Oltre ai due extravergini “tradizionali” – i due monocultivar di Peranzana e Coratina, rispettivamente fruttato medio e intenso – e al Denocciolato sempre da Coratina, il Frantoio Muraglia propone anche l’insolito Fumo, olio da condimento affumicato con legno naturale. «Abbiamo lavorato tanto per mettere a punto un prodotto di cui fossimo pienamente soddisfatti, facendo tantissime prove con i diversi tipi di legno e con le olive a diversi stadi di maturazione. Alla fine abbiamo scelto di usare come “base” un olio extravergine leggermente più dolce, in modo da avere un risultato finale non troppo aggressivo e molto piacevole».

L’IDEA REGALO: Il Frantoio Muraglia vi propone i bellissimi orci in ceramica arcobaleno in formato Magnum (1,5 l) e Jeroboam (3 l) nella cassetta di legno sono un’idea regalo di sicuro effetto, oltre al valore del prezioso contenuto. Se poi volete aggiungere un tocco originale, potete scegliere anche il bonsai di olivo nel vasetto arcobaleno.

magnum

i bellissimi orci del Frantoio Muraglia

di Luciana Squadrilli

altri articoli