Si è aperta ieri a Bangkok la decima edizione di Thaifex – World of food Asia 2013- il grande salone internazionale dedicato al food and beverage, che comprende anche una ‘Area Italia’ cui partecipano 100 aziende alimentari italiane.
Lo spazio espositivo italiano è organizzato da Fiere di Parma, Federalimentare e Koelnmesse (organizzatrice di Anuga, la rassegna tedesca del food and beverage leader nel mondo). Thaifex viene considerata la porta di ingresso nei mercati del Sud Est asiatico e la sua importanza è aumentata dal fatto che nel 2015 sarà pienamente operativo l’Asean, una sorta di mercato comune della regione che comprende Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania e Cambogia e che interessa un mercato potenziale di 600 milioni di consumatori.
Tra le eccellenze italiane che espongono a Thaifex c’è il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, accanto al Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano. Thaifex 2013 ha ospitato ieri anche il ‘Thai-Italian Networking Party’, una serata all’insegna del gusto italiano e thailandese presso l’Impact Exhibition Center, dedicata a 400 buyer e operatori selezionati dai Paesi dell’area Asean oltre a giornalisti nazionali e internazionali, che sono entrati in contatto diretto con i sapori del Made in Italy, con protagonista la mozzarella DOP.