Con questa ricetta Giovanni Sorrentino, chef del Gerani Ristorante, in Santa Maria la Carità, partecipa alla prima edizione del Premio “Primo Piatto dei Campi“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe.
Giovanni, per l’occasione, ha deciso di abbinare le Fresine del Pastificio dei Campi al Carciofino violetto di Castellammare.
Ingredienti per 4 persone
360 g di Fresine del Pastificio dei Campi
210 g di Carciofini violetti di Castellammare sott’olio
200 g di Gamberi rossi cilentani freschi
10 g di Polvere di caffè 100% Arabica
25 g di Fior di sale
70 g di Sale grosso
5 lt di Acqua naturale
40 g di Olio extravergine
10 cl di Acqua oligominerale
Procedimento
Sgocciolare i carciofini conservando l’olio. Metterli nel frullatore con l’acqua oligominerale e frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa. Sempre col frullatore in movimento, ma abbassando leggermente la velocità di processo, aggiungere l’olio sgocciolato a filo fino a raggiungere la consistenza di una maionese, aggiustare di sale e conservare in frigo.
Pulire i gamberi precedentemente abbattuti privandoli dei carapaci e dei budelli. Tagliarli a pezzetti, condirli leggermente con fior di sale e olio extravergine, riporli quindi in frigo. A questo punto cuocere le Fresine in 5 litri di acqua con 70 g di sale grosso per 10 minuti. Scolare la pasta direttamente in una bacinella d’acciaio e aggiungere subito la maionese di carciofini. Amalgamare bene la pasta alla maionese di carciofini e disporre nel piatto. Completare con dei pezzetti di gambero crudo e una spolverata di caffè.