L’instancabile ricerca del giusto equilibrio tra profumi antichi e gusti genuini, tra passato e futuro, tra riti tramandati nel tempo e competenze acquisite, è la sfida che, giorno dopo giorno, si prefigge la famiglia Pagano. Il principio secondo cui rispettare tradizione, tempi e materia permette di ottenere prodotti di eccellenza, è seguito con tenacia e passione.
Proprio questa passione spinge Peppino Pagano a sviluppare nuovi progetti che contribuiscono, in modo significativo, a valorizzare il territorio cilentano. L’ultimo nato in casa Pagano prende il nome de La Dispensa 19.88: nuovo concept gastronomico inaugurato da poche settimane a Capaccio- Paestum, in località Cafasso, in cui le materie prime di eccellenza sono interpretate dai migliori chef: le massaie locali.
La Dispensa è un’oasi che racchiude una serie di proposte invitanti, in cui è possibile pranzare, acquistare prodotti locali o semplicemente prendersi una piccola pausa.
Gli spazi esterni mostrano un’area giochi attrezzata per il divertimento dei più piccoli in piena sicurezza;
il grande pergolato dei kiwi, con sedie e tavoli pronti ad offrire ristoro;
il giardino degli ulivi, con decine di piante disposte a mo’ di sentiero, in cui spuntano piccole rocce artificiali che, oltre ad aggiungere un elemento naturale al paesaggio, diffondono piacevole musica;
il viale degli odori, lungo percorso tra alberi da frutto ed erbe aromatiche;
l’orto biologico, che conterrà 9 varietà diverse di pomodori.
I locali interni ospitano un vero e proprio paradiso del gusto. Lo spazio bar è dotato di un ampio bancone che espone prodotti quali formaggi, latticini, yogurt, budini, gelati, realizzati a vista dal mastro casaro con latte di bufala dato dall’allevamento di Giungano e composto da circa 500 esemplari e, ancora, brioches, dolci e torte, come la cheesecake con ricotta di bufala e confettura di uva aglianico.
L’area pranzo offre la possibilità di gustare piatti tipici, zuppe, uova, salumi, frutta, verdure, prodotti esclusivamente in azienda e pane, pasta, freselle, derivanti da grano coltivato a Stio insieme agli ulivi da cui si ricava l’olio extravergine d’oliva biologico.
I piatti del giorno sono segnati su una lavagna posta all’ingresso. La zona shop espone l’intera gamma dei vini Paestum igt e l’olio extravergine di oliva, entrambi dell’azienda San Salvatore 1988 di proprietà della famiglia Pagano, insieme ad altre eccellenze cilentane come i ceci di Cicerale, i fagioli di Controne, confetture, miele, salumi e formaggi di piccoli produttori locali. Il giovane staff è guidato da Andrea, figlia di Peppino Pagano.
In evidenza, sulla parete principale, risalta l’immancabile slogan dell’azienda agricola San Salvatore “Ho visto un bufalo tra le vigne ed ho bevuto vino. Ho visto un bufalo tra le vigne e lui ha visto me.”
La Dispensa 19.88
SS 18 località Cafasso, 84047 Capaccio Paestum
0828 199 8888
Sempre aperto
http://www.sansalvatore1988.it