26 Aprile 2013

Joaquin A.A. a #lsdm

Il vulcanico Raffaele Pagano ‘testa matta’ del vino campano con tanta voglia di uscire dalla banalità e dai percorsi usuali, grazie al grande bagaglio culturale, colturale e commerciale accumulato in questi lunghi anni di lavoro nel mondo del vino campano.
 
La moderna cantina è a Montefalcione, dove si fanno esperimenti sempre più interessanti, capaci di aprire nuove prospettive alla viticoltura irpina.
 
Ecco allora prima il ritorno di una vinificazione in bianco dell’aglianico, poi l’uscita di una Falanghina, infine due Fiano molto interessanti che partono dal presupposto di essere fuori dal tempo standard calcolabile.
 
Raffaele è un girovago: i suoi progetti vanno ovunque si possa parlare di recupero di territorio e idee moderne sul vino in Italia e all’estero, produce persino Champagne in Francia in collaborazione con la piccola maison artigianale Vely.
 
Joaquin azienze agricole Sede a Montefalcione, località Carrani – Proprietà: Raffaele Pagano – Tel. 0825 1882550 – :www.joaquinwines.com – Enologo: staff aziendale. Bottiglie prodotte: 15.000 – Vitigni: Fiano, Greco, Falanghina, Aglianico

altri articoli