Insalata di Pomodori è la ricetta che Emanuele Senzacqua, chef del ristorante Officina del Sole, Montegiorgio, presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti, progetto ideato da LSDM e Cosi Com’è in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.
Per la Cialda di pomodoro
Ingredienti
1 barattolo di Datterino rosso in succo Così Com’è
Sale
Olio
Pepe
Procedimento
Frullare tutti gli ingredienti, setacciarli, stenderli su una teglia da forno e metterli ad essiccare in forno a 70 °C per 2 ore.
Per la spugna di pomodoro
Ingredienti
40 g di Datterino giallo intero in succo Così Com’è
80 g di tuorlo d’uovo
40 g di farina
125 g di albume
Sale q.b.
Procedimento
Far bollire il datterino giallo per pochi minuti per concentrarne i succhi e poi frullarlo. Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e frullarli fino ad ottenere un composto omogeneno. Mettere il composto in un sifone e caricare con 2 cariche di gas. Sifonare in un bicchiere e cuocere al microonde.
Per la Salsa di aglio bianco
Ingredienti
200 g di panna
200 g di latte
150 g di aglio bianco
Sale q.b.
Procedimento
Sbollentare 2 volte l’aglio partendo da acqua fredda e poi cuocerlo in latte e panna per ottenere una salsa cremosa. Frullare e setacciare.
Per la salsa di aglio nero
Ingredienti
200 g di panna
200 g di latte
150 g di aglio nero
Sale q.b.
Procedimento
Sbollentare 2 volte l’aglio partendo da acqua fredda e poi cuocerlo per latte e panna per ottenere una salsa cremosa. Frullare e setacciare.
Altri ingredienti
1 barattolo di Datterino rosso al naturale Così Com’è
40 g di cuore di burrata
1 barattolo di Datterino giallo in acqua di mare Così Com’è
Foglie di maggiorana
Basilico rosso
Menta selvatica
Pimpinella
Procedimento
Sbucciare i datterini. Svuotare quelli rossi e riempirli con un cuore di burrata. Condire con olio e vino rosso i datterini gialli in acqua di mare.