30 Aprile 2013

Il conciato romano a #lsdm

Una storia lunga millenni quella del conciato romano che da sempre la famiglia Lombardi produce nei fertili ed incontaminati pascoli di Terra di Lavoro (Caserta).

Un formaggio dal gusto antico prodotto già all’epoca dell’impero romano. Una lavorazione completamente artigianale porta alla produzione di piccole formagelle a latte di pecora che vengono successivamente “conciate” con timo serpillo, peperoncino, olio extravergine d’oliva e vino prodotto dall’antico vitigno Casavecchia.

Tutto rigorosamente prodotto o racconto nell’azienda agricola della famiglia. Il formaggio ed il suo condimento dimorano insieme dagli 8 mesi ai due anni fermentando in anfore di terracotta che verranno di frequente scosse per permettere alle forme di rimanere sempre a contatto con l’umidità della concia. Ne risulta un formaggio complesso, dal gusto intenso e persistente, di diversa consistenza a seconda del periodo di stagionatura.

Spesso utilizzato come esaltatore di gusto da grandi chef, negli ultimi anni incontra il favore anche di illustri maestri pizzaioli che lo utilizzano per ridare vita ad antiche ricette, come Franco Pepe (Pepe in grani a Caiazzo) che lo utilizza per la sua pizza “mastonicola” con strutto e fichi o come i Fratelli Salvo ( Pizzeria Salvo da Tre Generazioni a San Giorgio a Cremano) che lo usano come ingrediente di una moderna pizza dedicata alle tipicità più antiche della Campania “papaccelle e conciato”.

La suggestione di una produzione limitata e intimamente legata alla storia stessa dell’uomo in un territorio ricco di fascino e storia colpisce nei suoi aspetti gastronomici ma ancora di più per la passione che anima la famiglia Lombardi che fortemente crede nell’agricoltura di qualità impegnandosi molto anche sul fronte della comunicazione e nell’educazione delle nuove generazioni ai gusti autentici e salubri.

Azienda Agrituristica “Le Campestre” Via Buonomini, cs, Castel di Sasso (Ce) Tel 0823.878277 / 347. 0580014 / 366. 7201685

altri articoli