Anche se la famiglia Provenza ha curato gli olivi e le olive praticamente da sempre, è il 1966 l’anno a partire dal quale l’attività frantoiana avviata da Fernando Provenza è ufficialmente documentata. Risale invece al 1993 la prima etichettatura, con l’avvio del commercio di extravergine in bottiglia, mentre è nel 1996 che si inaugura il frantoio attuale, poco distante da quello originario, sempre in via Serroni. Quest’anno dunque cade il 50° anniversario del frantoio oggi guidato da Maria Provenza, rappresentane della terza generazione frantoiana di famiglia, anche se la quarta ha già messo piede in azienda portando nuove idee e nuova energia. Un traguardo importante che deve essere giustamente celebrato; infatti il 4 dicembre alle ore 17.30 è in programma “Torretta 50”, un pomeriggio in frantoio per festeggiare mezzo secolo di attività con diverse iniziative tutte naturalmente legate all’olio extravergine d’oliva, inclusa la presentazione della linea cosmetica all’olio extravergine, il nuovo progetto firmato da Parentesi Bio, il blog di Sabina Giannatiempo, quarta generazione della famiglia Provenza.
Appassionata di benessere e prodotti cosmetici bio e forte dell’esperienza e dell’ottima qualità dei prodotti di famiglia, Sabina ha elaborato una sua linea cosmetica all’olio extravergine di oliva che porterà avanti assieme a sua sorella Federica. Tutti i prodotti sono al 99% di derivazione naturale con ingredienti di origine biologica, inoltre sono cruelty free nonché privi di siliconi, paraffine e parabeni e nickel tested.
Il pomeriggio, che segna una pausa nei lavori di questa difficile campagna olearia, sarà condotto dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti e si aprirà con la presentazione dei nuovi oli Torretta assieme a Maria Provenza, mastro oleario dell’azienda. Il maestro pasticcere Emilio Soldivieri, di Giffoni Vallepiana, racconterà poi ai presenti del ruolo dell’olio di oliva nella pasticceria tradizionale italiana. Dopo la parentesi “cosmetica” con Sabina e Federica Giannatiempo la serata – aperta ad amici, tecnici e appassionati di olio extravergine d’oliva – seguirà una degustazione di dolci natalizi, tra cui grandi classici e novità firmate dai pasticceri Sal De Riso ed Emilio Soldivieri. Il bar dell’olio Torretta, che spesso ospita serate ed eventi particolari e in estate diventa un “cocktail bar”, si trasformerà questa volta in un wine corner dove sarà possibile degustare vini e liquori artigianali locali.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione allo 0828.672615
LA STORIA
Il Frantoio Torretta, dai primi anni Sessanta, diffonde sul territorio nazionale un’arte antica, che la famiglia Provenza esercita da sempre, producendo con passione e professionalità uno dei migliori oli italiani.
Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di eccellente qualità. Di generazione in generazione coniuga la raccolta delle olive e la loro trasformazione con i più rigorosi controlli richiesti dalla certificazione di qualità; un impianto attrezzato con le migliori tecnologie all’avanguardia trasforma questi frutti in un olio eccellente, apprezzato per le sue qualità organolettiche.
Uno staff di tecnici qualificati segue il processo di trasformazione delle olive, che provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare dei Monti Picentini che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli per un totale di circa 100 ettari, tutti appartenenti al territorio della DOP Colline Salernitane.
“Torretta 50”
4 dicembre 2016, ore 17:30
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per numero di posti limitati
IL PROGRAMMA
Presentazione dei nuovi oli Torretta campagna 2016
con Maria Provenza, mastro oleario Frantoio Torretta
Novità: L’olio extravergine di oliva nella cosmesi
con Sabina e Federica Giannatiempo, linea cosmetica Parentesi Bio
L’olio extravergine di oliva nella pasticceria
con Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia
Degustazione di dolci della tradizione natalizia (e non)
con olio extravergine di oliva tra gli ingredienti o in cottura
di Luciana Squadrilli
Per info e prenotazioni:
Frantoio Torretta
Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)
Tel. e Fax 0828.672615
info@oliotorretta.it
www.oliotorretta.it