Con questa ricetta Tamara Giorgetti partecipa a Pasta e Mozzarella veggie style, il Contest dedicato alla cucina vegetariana e organizzato da LSDM in collaborazione con il Pastificio dei Campi.
Si ringraziano Pentole Agnelli e Molteni.
Il Post completo su Un pezzo della mia Maremma.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di pasta tipo “Fusilli lunghi col buco di Gragnano”
400 g di Mozzarella di Bufala Campana Dop
400 g di cavolfiore viola siciliano, solo il fiore non i gambi
La buccia grattugiata di mezzo limone e mezza arancia biologici
I chicchi di metà melagrana rossa
Erbette varie (questa preparazione contiene qualche fogliolina di meta piperita)
Sale di Maldon affumicato q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena ai frutti di bosco
2 cucchiai di olio evo al peperoncino preparato in casa
Mettere a bagno le cimette di cavolfiore freschissimo per togliere ogni eventuale impurità. Scolare bene le cimette e farle a pezzettini piccoli con una grattugia a fori molto larghi da verdure. Mettere le cimette in una ciotola e unire gli ingredienti per condirle. Preparare il condimento un po’ prima così i sapori si amalgameranno meglio.
Portare a bollore l’acqua in una pentola grande, aggiungere il sale e far cuocere i fusilli per 8 minuti. Prendere i fusilli con una pinza e metterli nella ciotola con il condimento. Amalgamare con cura per farli insaporire.
Prendere metà mozzarella e stracciarla sui fusilli continuando a girare per farla sciogliere. Per costruire i piatti frullare la mozzarella rimasta con la sua acqua di governo (2-3 cucchiai) fino a farla diventare una crema da mettere sul fondo dei due piatti da portata. Sistemarvi sopra i fusilli caldi con il loro condimento.