25 Gennaio 2015

Frantoio Torretta a Battipaglia. La passione della famiglia Provenza

Frantoio Torretta
Nella Piana del Sele, dal 1960 la famiglia Provenza produce con passione e professionalità uno dei migliori oli d’Italia. L’attenzione è maniacale già in campo, dove controlli quotidiani consentono di ottenere olive sane che vengono raccolte nei momenti migliori rispetto a ciascuna pianta. Solo l’esperienza e conoscenze agronomiche di altissimo livello consentono di ottenere le olive migliori che saranno poi molite subito dopo essere raccolte in un frantoio moderno e tecnologicamente avanzato.
 
Tre gli oli prodotti
Dedalo al gusto armonico e complesso, quest’olio DOP Colline Salernitane si presenta all’olfatto dotato di note fruttate di oliva verde, in cui si fondono con grande armonia eleganti sentori di mela, carciofo e pomodoro verde. Dal sapore fine e complesso, è corredato da importanti toni di cardo, carciofo e mandorla. Dedalo è un olio perfetto da utilizzare sia come condimento a crudo che come olio da cottura, inoltre è ideale da assaporare con piatti a base di pesce azzurro, bruschette con pomodoro, minestroni di verdure e pesce alla piastra.
 
Dion, è un olio elegante e delicato, adatto a qualsiasi preparazione alimentare. Dotato di note fruttate di oliva verde, leggero ed erbaceo, mostra chiari sentori di mandorla fresca, di carciofo e mela che si confermano al palato. Il sapore dolce ma al tempo stesso leggermente amaro e piccante conferisce al prodotto una elegante freschezza.
 
L’olio Diesis DOP Colline Salernitane è un olio fresco dal colore giallo con riflessi verdi, dotato di note amare e piccanti piuttosto accentuate. Quest’olio rappresenta una vera eccellenza perchè prodotto esclusivamente entro la prima settimana di ottobre. Il suo inconfondibile gusto avvolge il palato attraverso una sensuale armonia di sapori che mescolano sapientemente l’amaro ed il piccante, ben espressi ed in equilibrio con il fruttato. L’olio Diesis Dop colline salernitane si presenta deciso all’olfatto con note di pomodoro acerbo, erba fresca e cicoria. Al gusto, è ricco di persistenti toni vegetali di cardo e carciofo ed è dotato di spiccate note aromatiche di menta e pepe nero.

altri articoli