A conferma dell’ottima annata di cui avevamo dato qualche anticipazione a dicembre , arrivano adesso premi e riconoscimenti per i partner olivicoli di LSDM. Dopo aver ricevuto l’ambito riconoscimento come “Il Magnifico 2016” – il miglior extravergine del mondo secondo il concorso toscano la Coratina 100% Italiano di Dievole ha fatto il bis.
Questo eccellente olio dalla struttura molto decisa, piccante persistente, con un fruttato medio-intenso e note di carciofo verde e amaro medio-intenso, si è infatti aggiudicato un altro importante riconoscimento internazionale: il Mugelli Award al Los Angeles International Extra Virgin Olive Oil Competition 2016!
Si tratta di un premio attribuito dai giudici del prestigioso concorso al “miglior olio in assoluto” tra quelli partecipanti – in questo caso provenienti dell’Emisfero Nord – ed è dedicato a Marco Mugelli, grande esperto toscano e fondatore dell’ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d’Oliva), scomparso nel 2011.
In Campania, invece, si festeggia il primo premio nella categoria Fruttato Leggero de “L’Orciolo d’Oro” il più antico premio oleario italiano – conferito al Teti, l’extravergine del Frantoio Torretta di Maria Provenza a Battipaglia.
E la stagione dei premi e delle guide non è ancora finita.
di Luciana Squadrilli