20 Marzo 2016

Dievole è Il Magnifico 2016

Quella del 2015-2016 si conferma una grandissima annata per Dievole, l’azienda toscana che nel cuore del Chianti Classico produce ottimi vini ma soprattutto eccellenti oli extravergine d’oliva che raccontano non solo varietà e tipicità del territorio chiantigiano ma il meglio dei diversi terroir più vocati d’Italia, garantendo completa tracciabilità e trasparenza a cominciare dall’etichetta.

Dopo essersi aggiudicato l’ambito riconoscimento del SOL d’Oro – il concorso internazionale organizzato da VeronaFiere – nella categoria Fruttato Leggero per l’Emisfero Nord con il blend 100% Italiano (da olive Leccino, Coratina, Peranzana e Ogliarola), l’extravergine di Dievole è stato anche nominato Il Magnifico 2016, in occasione della premiazione dell’omonimo concorso svoltasi il 17 marzo alle cantine Antinori di San Casciano in Val di Pesa.

A decretarlo, la giuria composta dai migliori panel test nazionali rappresentati dai membri del laboratorio di analisi Promo Firenze (CCIAA Firenze), dai tecnici dell’ANAPOO ( Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio d’Oliva) e del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, che hanno valutato i campioni secondo uno specifico disciplinare e con metodi di ferrea valutazione oggettiva.

Marco Scanu ritira IL MAGNIFICO 2016

Giunto alla quarta edizione, il concorso organizzato dalle Associazioni APM (Associazione Premio il Magnifico, il cui presidente è lo chef stellato Matia Barciulli) e AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) premia ogni anno il miglior olio extravergine a livello mondiale “in assoluto”, vale a dire senza fare distinzioni tra zona d’origine, categoria di fruttato e coltivazione tradizionale o biologica.

Tra gli oli di oltre 200 aziende concorrenti, Il Magnifico 2016 è dunque l’extravergine monocultivar di Coratina 100% Italiano dell’annata 2015 di Dievole: un olio dalla struttura molto decisa, con un piccante persistente e un amaro medio-intenso, dal fruttato medio-intenso caratterizzato da note di carciofo verde. Un prodotto davvero buonissimo ottenuto dalle olive della grande varietà meridionale dal carattere prorompente, provenienti dagli uliveti di Puglia e Basilicata seguiti in prima persona da Marco Scanuoleologo e responsabile del progetto legato all’extravergine della casa toscana – e dal team agronomico di Dievole che ne definisce lavorazioni, potature e trattamenti, sempre nel rispetto degli equilibri di ogni singolo appezzamento. “Il nostro obiettivo” spiega infatti Scanu “è proteggere e recuperare il patrimonio unico degli ulivi che per noi é e sarà sempre patrimonio di tutta l’umanità”.

Sia nel caso di quelle provenienti da Sud che di quelle che crescono in Toscana, una volta raccolte le olive sono frante nel giro di 24 ore nel frantoio dell’azienda a Pianella, poco distante dalla tenuta di Vagliagli: un centro all’avanguardia con impianto a basso impatto ossidativo in grado di preservare al massimo l’olio presente nelle olive. Premessa alla frangitura è la fedele composizione dei lotti di produzione, cultivar per cultivar e lotto per lotto, secondo il più assoluto rispetto della tracciabilità, in modo da garantire la piena espressione di un determinato territorio. Nel caso della Coratina, dunque, si tratta di un olio monovarietale che viene però creato lavorando le olive di due territori diversi, in ognuno dei quali assumono caratteristiche specifiche che insieme danno vita a un olio armonico ed elegante anche se decisamente “importante”.

Oltre alla linea 100% Italiano – di cui fa parte anche l’ottimo monocultivar di Nocellara, sempre proveniente dagli uliveti meridionali – Dievole conta tra le sue etichette anche l’IGP Toscano (blend di Leccino, Moraiolo, Frantoio, Maurino) e l’extravergine DOP Chianti Classico (blend di Frantoio e Moraiolo) che ha conquistato la Corona Mastrod’Olio assegnata dalla guida Terred’Olio di Fausto Borella. Ottimi risultati che confermano la qualità dei prodotti e premiano l’impegno a 360º di Scanu per l’azienda e per l’extravergine italiano in generale.

Di Luciana Squadrilli

altri articoli