19 Settembre 2016

Dievole, arriva il Primo Raccolto

Per molte regioni e molti produttori il tempo della raccolta e molitura delle olive è ancora relativamente lontano ma – anche grazie al diffondersi della buona abitudine a raccogliere precocemente le olive, perdendo un po’ di resa ma ottenendo prodotti migliori – qualcuno si appresta già ad organizzare i lavori negli uliveti ed entro le prime due settimane di ottobre si cominceranno ad avere i primi risultati.

Dievole – dove si inizierà a fare l’olio extravergine dal 15 ottobre – ha pensato di anticipare ancora un po’ i tempi offrendo intanto la possibilità di preordinare l’”olio nuovo” con un’apposita etichetta che si aggiunge a quelle, pluri-premiate, degli extravergine DOP Chianti Classico, IGP Toscano e 100% Italiano.

La new entry si chiama “Primo Raccolto” e, oltre ad essere il frutto delle primissime raccolte e lavorazioni del frantoio toscano, ha anche una prerogativa unica: quella di riportare sull’etichetta il giorno della raccolta e della frangitura delle olive. Questo vuol dire che chi ordina l’olio – anche in anteprima, grazie al servizio di pre-ordine lanciato sul sito da pochi giorni – può letteralmente scegliere la “data di nascita” del proprio extravergine, facendola magari coincidere con la propria o con quella di qualcuno a cui si voglia fare un regalo speciale.

"Primo Raccolto" Dievole

Non a caso il claim adottato per il lancio del prodotto, è “Carpe Diem”: cogli l’attimo, o meglio il giorno, a sottolineare l’importanza del “fattore tempo” che, nel settore olivicolo, rappresenta un elemento di primaria importanza.

L’olio nuovo – spiega Marco Scanu, oleologo e responsabile dell’azienda – da sempre esercita un grande fascino sugli appassionati. Dievole offre la possibilità di acquistare un extravergine scegliendo il giorno, evidentemente compreso nel periodo della raccolta, in cui le olive di quella specifica bottiglia sono state raccolte e frante. Così, tanto per fare un esempio, il consumatore potrà decidere di optare per una bottiglia che ricorda la data di un onomastico, un anniversario, un evento speciale. Pensate all’originalità di regalare a un amico un extravergine franto proprio il giorno del suo compleanno. Ma, aldilà delle “coincidenze temporali”, il vero piacere è rappresentato proprio dal degustare un extravergine conoscendone l’esatta data di nascita.”

Quindi, se si è nati o si ha qualcosa di importante da festeggiare nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 novembre – periodo di raccolta e di produzione di questo speciale extravergine in edizione limitata – vale la pena di “cogliere l’attimo”.

Inoltre, approfittando della prevendita dal 15 settembre al 15 ottobre si avrà diritto ad un regalo speciale: 3 calici per la degustazione professionale dell’olio extravergine di oliva.
Le bottiglie ordinate verranno recapitate direttamente all’indirizzo indicato tramite corriere. La normale vendita avverrà invece dal 15 ottobre al 15 novembre, attraverso i tradizionali canali di distribuzione.

Il progetto “Primo Raccolto” – conclude Marco Scanu – garantisce l’innegabile piacere di degustare un extravergine fresco di frantoio e inoltre fornito di una sorta di “carta di identità”. Il tutto sempre nella tradizione Dievole, fatta di qualità, passione, trasparenza. Con una cura certosina dei particolari, come testimonia l’avanzata tecnologia che utilizziamo nel nostro frantoio di Pianella, nel comune di Gaiole in Chianti”.

di Luciana Squadrilli

altri articoli