Con questa ricetta Maria Romano partecipa a Pasta e Mozzarella veggie style, il Contest dedicato alla cucina vegetariana e organizzato da LSDM in collaborazione con il Pastificio dei Campi.
Il Post completo su Comm’è amaro stu ppane.
Ingredienti per 2 persone:
120 g di Mischiato Potente del Pastificio dei Campi
200 g di fagioli di Controne lessati
80 g di Mozzarella di Bulafa Campana Dop aromatizzata con le foglie di limone
1 cipollotto
Olio evo q.b.
Olio evo aromatizzato al limone q.b.
2 rametti di timo limone freschi
Sale q.b.
Procedimento:
Mettere a riposare la Mozzarella di Bufala Campana una notte, tra le foglie di limone lavate e pulite, ben sigillata in un luogo fresco.
In un pentolino, versare 100 g di olio evo delle Colline salernitane, portarlo quasi a bollore ed immergervi la parte gialla delle bucce di un limone. Spegnere e far riposare.
In un pentolino capace, far sudare, in un fondo di olio evo, il cipollotto affettato finemente. Unire i fagioli già lessati, aggiungere acqua bollente a filo e calare la pasta. Se durante la cottura, l’acqua si dovesse asciugare, aggiungerne altra bollente. Portare a cottura ed aggiustare di sale.
Mantecare con olio d’oliva aromatizzato al limone, filtrato dalle bucce, e versare nei piatti fondi da portata dove, precedentemente, è stata sistemata la mozzarella aromatizzata dalle foglie di limone a pezzetti e le foglioline di timo limone.
La busta contenente la mozzarella aromatizzata con le foglie di limone, al momento dell’uso e prima di essere ridotta a pezzetti, va leggermente scaldata.
Il caldo della pasta e fagioli scioglierà la mozzarella. Ancora un ultimo filo d’olio aromatizzato al limone e qualche fogliolina di timo limonato a guarnire e consumare subito, ancora caldo.