2 Maggio 2017

Cristoph Bob a LSDM10. Stile contemporaneo che abbraccia quello mediterraneo.

A chiudere la prima giornata di LSDM10 lo chef tedesco Cristoph Bob. Innamorato dell’Italia a tal punto che da cinque anni è al refettorio del Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini. “Ho girato il mondo, lavorato in posti in cui la materia prima era buona ma qui è eccezionale, non ci sono paragoni”.

Diverte il suo italiano, ma anche il modo in cui propone la sua costoletta di manzo con ragù di tuberi e salsa di mozzarella del giorno prima.

Chef Cristoph Bob

Lo Chef Cristoph Bob ad LSDM10. Foto di Francesca Massa.

Lo ha accompagnato un piccolo barbecue che ama portare in bicicletta e in cui ha adagiato delle pietre che ha raccolto personalmente sul Vesuvio. Una pietra lavica che assorbe il grasso della carne, ma che riesce anche a donare un sentore forte quasi di affumicatura.

Cristoph Bob ad LSDM10. foto di Francesca Massa.

Cristoph Bob ad LSDM10. foto di Francesca Massa.

Uno stile contemporaneo che ha abbracciato quello mediterraneo, dove la complessità nel procedimento ritrova una estrema semplicità nel piatto.

Il piatto di Cristoph Bob per LSDM10. Foto di Francesca Massa.

Il piatto di Cristoph Bob per LSDM10. Foto di Francesca Massa.

Più sostanza che forma, ed attenzione e rispetto verso il luogo che lo ospita. D’altronde nel bel monastero fondato nel 1681 non mancano un orto interno ed un piccolo giardino di erbe aromatiche, particolari che permettono alla brigata di mantenere un costante rapporto con la terra.

di Antonella Petitti.

altri articoli