29 Aprile 2013

Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica a #lsdm

Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG)
Tel. 0932 950964
 
Il Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica, nato nel 2010, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della Carota Novella di Ispica IGP. Il Consorzio riunisce 12 produttori che rappresentano oltre il 50% dei produttori delle zone interessate alla coltivazione. La superficie coltivata è di circa 1.500 ettari, per una produzione complessiva che supera le 75mila tonnellate.
 
La zona di produzione della Carota Novella di Ispica IGP comprende i territori della provincia di Ragusa, Siracusa, Catania e Caltanissetta nella regione Sicilia.
Il territorio di produzione della Carota Novella di Ispica IGP è caratterizzato da un clima temperato e asciutto, con temperature medie elevate e assenza di bruschi cali di temperatura, piogge intense o aridità eccessiva, che consente alla pianta di crescere forte e sana. L’elevato numero di ore di luce solare, inoltre, favorisce lo sviluppo di una colorazione molto intensa e di una forma regolare, nonché l’acquisizione di elevate quantità di zuccheri, beta-carotene e sali minerali.
 
Il prodotto è immesso in commercio dal 20 febbraio al 15 giugno. È commercializzato in vassoi di peso inferiore a 2 kg, ricoperti da film di protezione; in sacchetti in polietilene o polipropilene di peso compreso tra 1 e 6 Kg o in sacchi salva-freschezza di peso compreso tra 6 e 12 kg.
 
L’Indicazione Geografica Protetta Carota Novella di Ispica si riferisce all’ortaggio da radice della specie Daucus Carota L. nelle varietà derivanti dal gruppo Carota Semilunga Nantese e i relativi ibridi. Si tratta di una carota precoce, per questo detta “novella”, dalle eccellenti caratteristiche chimiche e organolettiche.
 
L’Indicazione Geografica Protetta Carota Novella di Ispica è riservata ai prodotti che presentano una forma cilindrica-conica, con diametro di 15-40 mm e un peso di 50-150 g. Il prodotto deve essere privo di radichette secondarie, radice apicale e fessure nel fittone. La superficie del prodotto si presenta lucida e di un colore arancio mediamente intenso. La polpa è croccante e presenta un cuore tenero e poco fibroso. Al gusto si presenta fresca, dall’aroma intenso e forti sentori erbacei.

 

Curiosità
Gli importatori europei riconoscevano un carico di carote novelle di Ispica dal loro inconfondibile profumo.

altri articoli