Consorzio di tutela Arancia Ribera di Sicilia DOP c/o Centro Direzionale per l’Agricoltura
Via Quasimodo
92016 Ribera (AG)
Tel. 0925.561511/274
Il Consorzio di Tutela della Arancia Ribera di Sicilia DOP, costituito nel 1994, ha lo scopo di tutelare, vigilare, valorizzare e promuovere il prodotto Arancia di Ribera ed è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per adempiere a tali funzioni.
La zona di produzione dell’Arancia di Ribera DOP comprende i comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula nella provincia di Agrigento e il comune di Chiusa Schifani nella provincia di Palermo, nella regione Sicilia.
Il territorio di produzione dell’Arancia di Ribera DOP si estende ai lati e sui versanti dei fiumi Verdura, Magazzolo, Platani e Carboj, dove il suolo è ricco di argilla e di minerali primari facilmente assimilabili dagli agrumi. L’elevata disponibilità di potassio, combinata con il clima mediterraneo, favorisce la migrazione degli zuccheri verso il frutto contribuendo all’eccellente qualità gustativa del prodotto.
Il prodotto è immesso sul mercato da novembre a giugno. È commercializzata allo stato fresco, confezionato, in contenitori con capacità variabile da peso inferiore a 5 kg fino a 40 Kg.
La Denominazione di Origine Protetta Arancia Ribera di Sicilia si riferisce al frutto allo stato ottenuto dalle varietà di arancio Brasiliano, Washington Navel, Navelina e relativi cloni. Il frutto si caratterizza per un perfetto equilibrio tra gusto, aroma e profumo ed è facilmente riconoscibile per il caratteristico ombelico interno, più pronunciato nelle varietà Brasiliano e Washington Navel. La Denominazione di Origine Protetta è riservata al frutto che presenta determinate caratteristiche a secondo della varietà.
L’Arancia Ribera di Sicilia DOP varietà Brasiliano e Washington Navel presentano una forma sferica con ombelico interno e un diametro minimo di 70 mm. Le bucce sono di color arancio che tende al rossastro a fine inverno. Nella varietà Washington Navel la buccia si distacca più facilmente dalla polpa rispetto alla varietà Brasiliana. I succhi e le polpe sono di color giallo arancio. Le polpe si presentano fini e sode che si sciolgono in bocca lasciando pochissimi residui di membrana. Il gusto è dolce ed equilibrato con aroma di agrume, frutta esotica e vaniglia, senza note amare.
L’Arancia Ribera di Sicilia DOP varietà Navelina presenta una forma sferica od ovoidale con ombelico interno meno pronunciato rispetto alle altre due varietà in commercio e un diametro minimo di 70 mm. La buccia è di colore arancio molto intenso. Il succo e la polpa sono di color arancio molto intenso. La polpa si presenta a grana media e soda che si scioglie in bocca lasciando pochissimi residui di membrana. Il gusto è più dolce rispetto alle varietà Brasiliano e Washington Navel, con aroma di agrume, fragole e vaniglia, senza note amare.
Curiosità: una volta raccolta l’Arancia Ribera di Sicilia DOP arriva sulle tavole del consumatore in tutta la sua naturalezza. La buccia dell’agrume viene infatti semplicemente lavata con acqua potabile in modo da consentire l’impiego integrale del frutto per tutti gli usi gastronomici.