31 Dicembre 2016

Colatura di Alici di Cetara per il piatto di Michele De Martino

Michele De Martino, chef del Ristorante Evù, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2017 abbinando i Mezzi Paccheri del Pastificio dei Campi alla Colatura di Alici di Cetara nella ricetta Ricco e Povero.

Colatura di Alici di Cetara

La Colatura di Alici è un prodotto di nicchia tipico campano, realizzata nel piccolo borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana. Si tratta di una salsa liquida trasparente dal colore ambrato utilizzata soprattutto come condimento di spaghetti e primi piatti in genere ma può essere usata anche per insaporire insalate e piatti a base di verdure e pesce.

Antonio Bianco

Michele sostituisce la colatura di alici al sale in molte ricette e sceglie di usare un prodotto genuino senza l’aggiunta di additivi industriali, rivolgendosi ad un artigiano puro: Antonio Bianco, che fa della pesca e i suoi derivati un motivo di vita e di tradizione. Antonio segue, passo dopo passo, tutti i passaggi, dalla pesca delle alici, essendo lui anche un pescatore, alla produzione della colatura che effettua nei mesi caldi dell’anno. Con 50 kg di alici la sua azienda produce circa 20 lt di colatura che vende ad una clientela selezionata.

altri articoli