Le Cantine di Marzo sono una delle aziende più antiche d’Italia (1647) a Tufo in provincia di Avellino.
Filippo di Somma, un signore d’altri tempi, s’è circondato di persone di fiducia che si occupano della parte agronomica e dell’amministrazione. In cantina da qualche anno c’è un grande nome, Paolo Caciorgna, affiancato da enologi di casa.
La svolta è stata piuttosto recente con il ritorno, al fianco del padre Filippo dei figli Ferrante e Maria Giovanna, cosmopoliti per oltre 20 anni, hanno poi sentito il richiamo della terra e del vino.
Con il loro rientro sono arrivate nuove tecnologie, stretegie di marketing e design, senza mai distaccarsi dal territorio. I numeri più grandi sono dedicati al greco: in azienda, dei 28 ettari totali sono circa 25 quelli a greco posti tra Tufo, Santa Paolina e San Paolo. L’azienda lavora molto bene sull’accoglienza per lo sviluppo del turismo enogastronomico in Irpinia. Punte di diamante sono uno spumante metodo classico e un cru di greco.
Cantine di Marzo, via Gaetano di Marzo, 2, Tufo (AV). www.cantinedimarzo.it ;info@canitnedimarzo.it . Tel.0825 998022. Ettari: 28. Enologo: Paolo Caciorgna con la collaborazione di Emilia Tartaglione, Maurizio Baldi. Vitigni:greco, fiano, falanghina, aglianico.