20 Novembre 2016

Brioche ai semi di papavero con glassa al limone e zenzero

Teresa De Masi di Scatti Golosi prepara per LSDM la Brioche ai semi di papavero con glassa al limone e zenzero partendo dalla base classica della brioche siciliana.

Teresa ci spiega che il quantitativo di lievito da usare è sempre indicativo perché legato alla temperatura ambiente. Per la realizzazione di questa ricetta ha usato la quantità adatta ad una lievitazione veloce. Se si desidera procedere con una lievitazione lunga, occorrerà utilizzarne un quarto e far lievitare in frigo l’intera notte.

In entrambi i casi è importante scegliere, per la preparazione, la giusta farina. Per ottenere un risultato ottimale, noi consigliamo la farina del Mulino Caputo, linea Blu Classica per lievitazione veloce, linea Rossa Cuoco ideale per impasti a lunga lievitazione.

Ingredienti

250 g farina linea Blu Classica del Mulino Caputo
40 g di zucchero
40 g di burro
5 g di sale
3  g di lievito di birra
75 g di latte freddo
5 g di miele
2 uova medie

Per la glassa al limone
4 cucchiai di zucchero a velo
Il succo di mezzo limone piccolo
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

Alcuni passaggi della preparazione

Alcuni passaggi della preparazione

Procedimento

Avviare la planetaria con la farina, il miele e il lievito di birra sciolto in un po’ di latte, a bassa velocità. In una ciotola, sbattere le uova e aggiungervi lo zucchero, avendo cura di mescolare bene per farlo sciogliere. Aggiungere a filo il composto ottenuto all’impasto.

Far andare la planetaria almeno per una decina di minuti e, comunque, fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti. Sciogliere il sale nel latte residuo e aggiungere. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato. Inserire, un po’ per volta, il burro tagliato a dadini aspettando che questo sia ben assorbito prima di aggiungere la dose successiva.

Continuare a lavorare fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti. Sarà pronto quando, tirandone un po’ tra le dita, si formerà un velo senza strapparsi.

Formare, con esso, una palla e sistemarla in una ciotola piuttosto capiente ben unta di burro, chiudendo con pellicola trasparente. Lasciare lievitare fino a quando non sarà triplicato di volume.

A questo punto, capovolgere l’impasto sul tavolo di lavoro infarinato, schiacciarlo in modo da formare un rettangolo e cospargere con i semi di papavero. Arrotolare a mo’ di cilindro e tagliare a fette, avvolgendo ogni fetta su se stessa in modo da formare un 8. Sistemare in una teglia ricoperta di carta forno e fare lievitare per circa un’ora, coprendo con pellicola.

Spennellare con un tuorlo e un po’ di latte e infornare a 190 °C per circa 25 minuti. Preparare la glassa mescolando insieme zucchero, limone e zenzero in modo da ottenere un composto abbastanza denso.

Sistemare le brioche su una gratella e cospargere di glassa.

altri articoli