Saranno 15 i panini protagonisti della quinta edizione di Comunipane® in programma a Este (Pd) l’8 settembre.
Il simposio tecnico sul pane italiano organizzato dall’Accademia del Pane in collaborazione con il Molino Quaglia lancia quest’anno una vera e propria Bread Religion con la collaborazione di panettieri e cuochi provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 16.00 alle 21.30 infatti sarà possibile infatti acquistare i panini proposti all’interno delle 15 soste gastronomiche affidate a grandi esperti in tema di impasti e di materie prime:
Corrado Assenza – Caffè Sicilia a Noto (Sr);
Nerio Beghi – Sirani a Bagnolo Mella (Bs);
Renato Bosco – Saporè a San Martino Buon Albergo (Vr);
Lionello Cera – Antica Osteria Cera a Lughetto (Ve);
Alessio Checchi – Antico Forno Bacci a Campi B. (Fi);
Giorgio e Gian Pietro Damini – Damini & Affini ad Arzignano;
Gianfranco Fagnola – Panetteria Fagnola a Bra (Cn);
Pietro Freddi – Forneria Freddi a Casto (Bs);
Davide Longoni – Panificio D. Longoni a Milano;
Aurora Mazzucchelli – Ristorante Marconi a Sassomarconi (Bo);
Simone Padoan – I Tigli a San Bonifacio (Vr);
Sara Papa – Pane Amore e Fantasia;
Paolo Piantoni – Panificio El Forner a Brescia;
Matteo Piffer – Panificio Moderno a Isera (Tn);
Fabio Pisani e Alessandro Negrini – Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano;
Nicola e Luigi Portinari – La Peca a Lonigo (Vi);
Lello Ravagnan – Grigoris a Asseggiano (Ve);
Simone Rodolfi – Profumo di Lievito a Brescia;
Eugenio Roncoroni – Al Mercato a Milano;
Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo a Torino;
Alessandro Spoto – Voglia di Pane a Torino;
Marco Stabile – Ora d’Aria a Firenze;
Nicola Trentin – Le Delizie del Grano a Cittadella (Pd);
Giuseppe Vicentini – Panificio Vicentini a Maragnole B. (Vi);
Raffaele Vitale – Casa del Nonno 13 a Salerno;
Massimo Vitali – Panificio Vitali a Cesenatico (Fc).
In contemporanea il pubblico di Este potrà assistere alle riprese in diretta di una puntata speciale de Il Mangiadischi, il format web-televisivo gastro-musicale condotto da Carlo Spinelli e Niccolò Vecchia. Sul palco si avvicenderanno i cuochi e i panettieri di Bread Religion, musicisti ed esperti di buona e sana alimentazione. La giornata si concluderà con il concerto acustico di Andy di FLU-ON ed ex Bluvertigo e con i Cinemavolta.
Rolling Stone, il mensile rivolto ad appassionati e professionisti della musica, sarà partner dello spazio musicale a tema gastronomico, che, sotto il titolo di “Bread Religion”, animerà anche una sezione specifica nel sito web della rivista con la pubblicazione nei 5 mesi successivi delle ricette presentate dai cuochi e dai panettieri coinvolti.
Ma l’8 settembre l’appuntamento con la panificazione inizia in realtà sin dal primo mattino. A partire dalle ore 10.30, presso l’Accademia del Pane del Molino Quaglia a Vighizzolo d’Este, si terrà “Come a casa mia”: lezioni di panificazione casalinga e gestione del lievito madre a cura di Sara Papa; lezioni di pasticceria casalinga a cura di Luca Cantarin; lezioni di pasta fresca casalinga con e senza uova a cura di Marco Valletta.
A partire dalle ore 12.30 gli impasti del corso di panificazione casalinga si trasformeranno in pani profumati e gustosi e ognuno dei partecipanti, potrà portare in tavola il proprio pane e con un po’ del lievito madre di Sara Papa.
Per prenotare o maggiori informazioni: www.accademiadelpane.comSaranno 15 i panini protagonisti della quinta edizione di Comunipane® in programma a Este (Pd) l’8 settembre.
Il simposio tecnico sul pane italiano organizzato dall’Accademia del Pane in collaborazione con il Molino Quaglia lancia quest’anno una vera e propria Bread Religion con la collaborazione di panettieri e cuochi provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 16.00 alle 21.30 infatti sarà possibile infatti acquistare i panini proposti all’interno delle 15 soste gastronomiche affidate a grandi esperti in tema di impasti e di materie prime: Corrado Assenza – Caffè Sicilia a Noto (Sr); Nerio Beghi – Sirani a Bagnolo Mella (Bs); Renato Bosco – Saporè a San Martino Buon Albergo (Vr); Lionello Cera – Antica Osteria Cera a Lughetto (Ve); Alessio Checchi – Antico Forno Bacci a Campi B. (Fi); Giorgio e Gian Pietro Damini – Damini & Affini ad Arzignano; Gianfranco Fagnola – Panetteria Fagnola a Bra (Cn); Pietro Freddi – Forneria Freddi a Casto (Bs); Davide Longoni – Panificio D. Longoni a Milano; Aurora Mazzucchelli – Ristorante Marconi a Sassomarconi (Bo); Simone Padoan – I Tigli a San Bonifacio (Vr); Sara Papa – Pane Amore e Fantasia; Paolo Piantoni – Panificio El Forner a Brescia; Matteo Piffer – Panificio Moderno a Isera (Tn); Fabio Pisani e Alessandro Negrini – Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano; Nicola e Luigi Portinari – La Peca a Lonigo (Vi); Lello Ravagnan – Grigoris a Asseggiano (Ve); Simone Rodolfi – Profumo di Lievito a Brescia; Eugenio Roncoroni – Al Mercato a Milano; Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo a Torino; Alessandro Spoto – Voglia di Pane a Torino; Marco Stabile – Ora d’Aria a Firenze; Nicola Trentin – Le Delizie del Grano a Cittadella (Pd); Giuseppe Vicentini – Panificio Vicentini a Maragnole B. (Vi); Raffaele Vitale – Casa del Nonno 13 a Salerno; Massimo Vitali – Panificio Vitali a Cesenatico (Fc). In contemporanea il pubblico di Este potrà assistere alle riprese in diretta di una puntata speciale de Il Mangiadischi, il format web-televisivo gastro-musicale condotto da Carlo Spinelli e Niccolò Vecchia. Sul palco si avvicenderanno i cuochi e i panettieri di Bread Religion, musicisti ed esperti di buona e sana alimentazione.
La giornata si concluderà con il concerto acustico di Andy di FLU-ON ed ex Bluvertigo e con i Cinemavolta.
Rolling Stone, il mensile rivolto ad appassionati e professionisti della musica, sarà partner dello spazio musicale a tema gastronomico, che, sotto il titolo di “Bread Religion”, animerà anche una sezione specifica nel sito web della rivista con la pubblicazione nei 5 mesi successivi delle ricette presentate dai cuochi e dai panettieri coinvolti.
Ma l’8 settembre l’appuntamento con la panificazione inizia in realtà sin dal primo mattino. A partire dalle ore 10.30, presso l’Accademia del Pane del Molino Quaglia a Vighizzolo d’Este, si terrà “Come a casa mia”: lezioni di panificazione casalinga e gestione del lievito madre a cura di Sara Papa; lezioni di pasticceria casalinga a cura di Luca Cantarin; lezioni di pasta fresca casalinga con e senza uova a cura di Marco Valletta. A partire dalle ore 12.30 gli impasti del corso di panificazione casalinga si trasformeranno in pani profumati e gustosi e ognuno dei partecipanti (iscrizioni sul sito www.accademiadelpane.com) potrà portare in tavola il proprio pane e con un po’ del lievito madre di Sara Papa.
Per maggiori informazioni: www.accademiadelpane.com