11 Marzo 2016

Benvenuto Peppino, il Frantoio Torretta presenta la “carta parlante” degli oli

Ma dunque, chi è Peppino? Intanto l’affettuoso appellativo familiare ricorda il nome di Giuseppe Provenza, fondatore dell’azienda di famiglia giunta alla quarta generazione. Per questo è stato scelto anche come nome dal suono giocoso – e sembra una buona idea evitare i toni seriosi quando si parla di olio e tavola, argomenti seri ma allegri – del nuovo progetto di Maria Provenza. Appassionata olivicoltrice da sempre e pure brava imprenditrice, Maria è sempre pronta a investire su innovazione e promozione per garantire la qualità dei suoi prodotti ma anche la conoscenza degli stessi e dell’extravergine in generale. Non a caso è stata tra i primi a proporre, in occasione di serate dedicate al frantoio e pure nelle edizioni di LSDM, i cocktail all’extravergine che oggi riscuotono sempre più successo.

Adesso Maria ha deciso di mettere in pratica qualcosa che – tra esperti e produttori – si dice da tempo, ma che troppo spesso viene lasciata nelle mani di ristoratori e direttori di sala volenterosi: la carta degli oli.

Purtroppo siamo abituati ad avere un solo olio a casa e così succede ancora anche nei ristoranti. Da sempre mi batto per fare corretta informazione e raggiungere risultati basilari che viviamo come naturali in altri settori. Se è normale non coprire un pesce delicatissimo con un corposo Aglianico, perchè dovremmo usare un olio extravergine intenso su quello stesso piatto? Il rischio è lo stesso: annullarlo”.

Ma anche una volta che si è superato il primo scoglio, e ci sono disponibili più oli dalle caratteristiche diverse, come si fa se non c’é nessuno a raccontarne e spiegarne il contenuto e a dare indicazioni sull’uso, proprio come un sommelier farebbe per il vino più adatto ad accompagnare le portate? L’unica soluzione è mettere in grado di scegliere autonomamente il consumatore, dandogli le informazione necessarie mentre è seduto al tavolo del ristorante.

cocktail all’olio direttamente nel frantoio

Perchè l’olio di oliva extravergine ha bisogno di tempo e di attenzione per lasciarsi conoscere, e rappresenta non solo uno straordinario simbolo del Mediterraneo e della nostra Dieta Mediterranea, ma anche un prezioso alleato del nostro benessere, a raccontarcelo ogni giorno sono i migliori ricercatori ed oncologi del mondo”, sottolinea Maria Provenza.

Ecco che entra in scena Peppino: una preziosa opera ceramica realizzata dal maestro Pasquale Liguori, bravissimo ceramista di Vietri, un supporto bello e funzionale pensato appositamente per portare in tavola i tre oli Torretta destinati alla ristorazione: Teti (l’extravergine), Dafne (il bio) e Diesis (il DOP).

Tre prodotti buonissimi, che nascono dalla cura maniacale – tanto sull’albero che in frantoio – per le olive di cultivar Rotondella e Carpellese (a cui se ne affiancano anche altre in minore quantità) che crescono nei 10 ettari aziendali e nei quasi 100 complessivi – di proprietà di una ventina di conferitori – tra Monti Picentini ai Monti Alburni, passando per la Piana del Sele.

Adesso ci penserà Peppino – corredato da una “carta degli oli” che illustra le caratteristiche di ogni prodotto – a portare a spasso le bottiglie, e a presentarle nel migliore dei modi ai commensali.

Lunedì 14 marzo al Frantoio Torretta ci sarà la presentazione ufficiale di Peppino a cui parteciperà anche Liguori, preceduta da una degustazione guidata dei tre oli condotta da Maria Provenza e dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti con la partecipazione di Laura Gambacorta.

Al termine ci sarà l’aperitivo a base di olio extravergine di oliva con i cocktail all’olio del barman Jan Bruno Di Giacomo. Ad accompagnarli i finger food di ristoratori amici di Torretta, ognuno dei quali “adotterà” uno dei tre oli caratterizzati rispettivamente da un fruttato leggero, medio e intenso: gli chef dei grani Vito De Vita ed Helga Liberto di PizzArt, la cuoca cilentana Giovanna Voria dell’Agriturismo Corbella e lo chef Mimmo Esposito di Re Baldovino.

L’ingresso è libero, ma per via dei posti limitati la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@oliotorretta.com.

Programma in dettaglio di “Benvenuto Peppino”

ore 17:30 Degustazione guidata 3 oli Torretta

ore 18:30

Presentazione ufficiale della “Carta degli oli” e di “Peppino”

ore 19:30 Aperitivo Torretta

Frantoio Torretta

Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)

www.oliotorretta.it

 

di Luciana Squadrilli 

altri articoli