Aylin Yazicioglu, chef e manager del Nicole a Istanbul ha cominciato a cucinare tardi, aveva infatti 37 anni quando ha deciso di trasformare, dopo un lungo periodo di carriera universitaria come sociologa di genere, il suo hobby per la cucina in professione. E’ accaduto quando la passione per pentole e padelle si è imposta sugli studi sociali e le ha fatto scegliere di appagare i palati delle persone piuttosto che studiarne i comportamenti comunitari.
In cucina, per lungo tempo si è sentita una principiante in ritardo e ha colmato quel che non sapeva imparando la teoria all’Ecole Cordon Bleu di Parigi e la pratica viaggiando in Europa per soddisfare quello che lei stessa definisce “l’appetito per l’apprendimento”. Tante le tappe della sua formazione sul campo: Chocolaterie Jean-Charles Rochoux a Parigi, Gastroloft a İstanbul, Ristorante Hispania, Arenys de Mar, Comerç24 a Barcellona, Hedone a Londra, Alain Senderens Parigi e Pasticceria Ghiacciaio Stéphane Parigi, Couvert a Luven , Asador Etxebarri a Bizkaia.
Nel 2013 ha fondato Nicole, ristorante boutique che, declinando ingredienti tradizionali con tecniche moderne, propone una delle cucine più contemporanee della Turchia.
Di Laura Guerra