La terrazza panoramica del Savoy Beach Hotel, durante l’edizione 2015 del Congresso Le Strade Della Mozzarella, ha ospitato l’area Taste Club in cui si sono alternati sapienti artigiani del gusto.
Anna Chiavazzo, chef di pasticceria, chocolatier, specialista in lievitati naturali da forno e membro dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, per l’occasione, ha interpretato preparazioni dolci e salate a base di Latterì, latte di bufala concentrato e ingrediente estremamente versatile.
Titolare, dal 2008, de “Il Giardino di Ginevra” a Casapulla (Caserta), nella sua sweet room realizza originali creazioni utilizzando materie prime del suo territorio come quelle a base di bufala: latte, burro, ricotta, panna. Quest’ultima impiegata nella realizzazione del suo ben noto panettone “Pan di Bufala”. Anna organizza, inoltre, percorsi degustativi dolci e salati e impartisce lezioni di pasticceria creativa.
Gli ospiti de Le Strade Della Mozzarella hanno avuto modo di gustare due sue proposte salate che bene si accompagnano agli aperitivi: “Bianco ed il mare del nord”, risultato di un vero e proprio riciclo dovuto alla riutilizzazione del latte in cui è stato scottato il baccalà, reso consistente da gelatina naturale, aromatizzato con scorza di limone e con un lembo di papaccella candita.
“Cuore del sud”, nel cui latte è stato infuso a freddo del basilico addensato con gelatina, creando un cuore in cui è stato inserito un pomodorino del Piennolo candito.
Infine il dolce “Regina Ginevra”: zuppa inglese scomposta su stecco, con pan di spagna all’alkermes e rum, cuore di arancia candita e cioccolato fondente, intinto nella crema pasticcera al momento di servire.
Foto di Enrico Lucarini e Gianpaolo Cocina