5 Aprile 2019

Andrea Leali vince l’edizione 2019 del Primo Piatto dei Campi

La terza edizione del Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da LSDM e Pastificio dei Campi e rivolto agli chef under 35, si è conclusa con l’attesissima finale di Gragnano alla sede del Pastificio dei Campi.

Pasta, Cipolla E… il tema 2019, con l’invito a trovare una possibile evoluzione della preparazione rileggendo il passato e volgendo uno sguardo al futuro, ma soprattutto impiegando nella ricetta ingredienti di “recupero”, ossia elementi non abitualmente utilizzati in alta ristorazione.

25 tra i più interessanti giovani chef hanno partecipato all’iniziativa proponendo piatti che hanno piacevolmente stupito la giuria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alla finalissima sono arrivati in 5: Livio Improta con Tornano i Monzù… giocando con un Timpano di Maccheroni e la geografia; Andrea Leali del Ristorante Casa Leali, con Pasta e Cipolla; Emanuele Sibilio del Ristorante Magorabin, con CHEAP-all; Tommaso Tonioni del Ristorante Il Pagliaccio, con La Calamarata orientale, la trippa affumicata, l’elicriso e il cacao crudo…; Marco Visciola del Ristorante Il Marin di Eataly Genova, con Trottole Dei Campi, Fondo di Genovese e Quinto Quarto di Merluzzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A vincere un meritato primo posto Andrea Leali, il cui piatto è stato affiancato da quattro proposte di elevatissima qualità. Compito arduo, dunque, per la giuria di qualità riunitasi per l’occasione, Lara De Luna, Giuseppe Cerasa, Luciano Pignataro, Massimiliano Tonelli,Peppe Guida, Barbara Guerra e Albert Sapere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come sempre, la serata si è conclusa con i fantastici piatti di Peppe Guida, improvvisati con gli ingredienti del momento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Photo Credits Alessandra Farinelli per Pastificio dei Campi

altri articoli