Fondata il 4 giugno 1753, L’Accademia dei Georgofili ha l’obiettivo di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.
Tra i suoi campi di applicazione non può dunque mancare l’olio d’oliva – nella sua accezione più ampia di prodotto agricolo, e con la dovuta specifica di “extravergine” entrando più nel dettaglio – a cui è dedicata anche il progetto della Georgofili School of Olive Oil Science and Technology.
Martedì 17 novembre alle 16, invece, è in programma presso la sede fiorentina (Logge Uffizi Corti) il convegno L’olio di oliva, un dono della natura per l’alimentazione e la salvaguardia della salute, organizzato con lo scopo di “riportare l’Olio di Oliva all’attenzione di tutti e decretarne una vera rinascita nella consapevolezza condivisa del suo inestimabile valore per l’alimentazione e la salvaguardia della salute”.
Durante il pomeriggio si parlerà dunque di olio di oliva da molteplici punti di vista, prendendone in esame le proprietà organolettiche e nutrizionali, gli aspetti culturali, storici e religiosi nonché quelli e di sicurezza alimentare, fino al lato più strettamente culinario grazie anche alla collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e il Rotary Club Mugello.
Incuriosisce in particolare, nel variegato programma, l’intervento di Paolo Pasquali – dell’oleoteca-resort-scuola Villa Campestri – dedicato al tema Paralleli tra Olio, Farina, Musica.
PROGRAMMA
ore 16: Saluto del Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi
L’olio di oliva, un dono della natura per la salva-guardia della salute – Nicola Comodo
La sicurezza agroalimentare, esigenza di legalità – Giuseppe Vadalà
Olio extravergine di oliva: una eccellenza della natura – Nicola Menditto
Paralleli tra Olio, Farina, Musica – Paolo Pasquali
Olio: cardine del mangiare – Alfredo Pelle