Nata nel 1989 a Banyeres de Mariola (Alicante) Alba Esteve Ruiz è una chef spagnola arrivata in Italia a soli 19 anni e conosciuta per la sua cucina frizzante e creativa di Marzapane, bistrot gourmet di Roma. La sua storia come chef inizia in Spagna dai fratelli Roca, in uno dei migliori ristoranti al mondo l’El Celler de Can Roca. Lì impara tre cose fondamentali: la disciplina, l’ordine e l’umiltà. Con questo importante bagaglio arriva in Italia: inizia la sua avventura a Civitella Casanova nel ristorante La Bandiera. A Roma, scommettono su di lei Mario Sansone e Angelo Parello, due giovani imprenditori che le affidano la guida di Marzapane. Qui propone menu espressione della cucina iberica che incrocia e contamina la tradizione italiana.
Per lei la felicità è il sapore della paella preparata dalla madre, ama la cioccolata, legge, rilegge e consiglia “Il Perfezionista” di Rudolph Chelminski; ha due canzoni preferite “Cien Gaviotos” di Duncan Dhu e “Camminante” di Joan Manuel Serrat.
E’ una delle vincitrici del contest Lsdm Primo dei Campi 2018 con il piatto Eliche, agnello, lupini, ricetta in cui ha reso protagonista i lupini, legume molto popolare in Spagna.