Per il primo anno ha partecipato al Congresso Le Strade della Mozzarella l’Associazione Formaggi Italiani DOP, con lo scopo di intensificare sempre più il messaggio di valorizzazione e promozione dei Formaggi a denominazione di origine presso i consumatori ed il mondo della comunicazione in generale.
Un messaggio chiaro che il mondo del formaggio italiano è unito e compatto, da nord a sud, nel divulgare e proteggere le eccellenze casearie italiane unitamente alle singole specificità territoriali, ai saperi ed alla maestria che fanno importante il carrello dei formaggi del nostro Paese.
AFIDOP raggruppa i principali Consorzi di tutela dei formaggi a denominazione di origine protetta. La maggior parte di questi Consorzi è stata costituita in tempi diversi – alcuni dei quali nati ottant’anni fa – a tutela delle caratteristiche fondamentali di questi preziosi prodotti, le cui caratteristiche sono quindi strettamente legate al territorio di origine.
I Consorzi salvaguardano la tipicità e l’uso della denominazione dei prodotti, promuovono la loro conoscenza, ne tutelano la produzione attraverso la vigilanza e le verifiche della qualità.
I 25 Consorzi associati ad AFIDOP coprono il 99,8% della produzione italiana di formaggi DOP.
Anche quest’anno il Congresso LSDM ha riservato un ruolo importante e ben definito all’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), impegnato nella difesa delle produzioni di eccellenza dei grandi formaggi italiani a marchio DOP e nella realizzazione di iniziative per la loro conoscenza e valorizzazione.
All’interno del Taste Club, i maestri assaggiatori ONAF, supportati da AFIDOP, hanno proposto assaggi tecnici di Grana Padano, Gorgonzola dolce e piccante, Caciocavallo Silano, Piave, Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Asiago pressato e d’allevo, allestendo un banco d’assaggio e mettendo a disposizione del pubblico qualità, cortesia e competenza.
Gli ospiti del Congresso hanno molto gradito il carattere professionale della degustazione e hanno, così, avuto modo di arricchire la propria conoscenza e approfondire sia le caratteristiche organolettiche dei prodotti che le principali specificità dei territori d’origine.
La Sala Esperienze ha aperto le porte ad una sessione tecnica di approfondimento dei grandi formaggi, inclusa la Mozzarella di Bufala DOP, a cui hanno preso parte oltre cinquanta assaggiatori e maestri assaggiatori ONAF.
Il work shop ha incluso la consegna degli attestati ai nuovi assaggiatori della provincia di Salerno da parte del Presidente ONAF Pier Carlo Adami, sotto l’attenta e competente supervisione di Maria Sarnataro a cui vanno i nostri ringraziamenti.
Ringraziamo l’ONAF per la disponibilità e la professionalità dimostrata e diamo appuntamento al 2016.