2 Maggio 2013

Pane Artigianale in abbinamento al San Marzano DOP #LSDM

Occasione per scoprire un altro artigiano campano dal 6 al 8 maggio presso Le Trabe, per Le Strade della Mozzarella, in trasferta a Paestum Francesco Fontana D’assisi di Castellammare di Stabia con il suo pane realizzato con farina Petra. In abbinamento agli oli evo dop, alle conserve e al Pomodoro San Marzano DOP.

 
Petra® è la linea di farine macinate a pietra del Molino Quaglia, nata per far riscoprire il profumo e il sapore del grano nei prodotti da forno, nel pane, nella pizza, nei dolci e anche nella pasta fresca. Petra® è come le farine macinate a pietra di una volta senza i difetti delle farine di un tempo, perchè ha il livello di sicurezza alimentare delle farine di grano tenero macinate con la tecnologia più avanzata oggi disponibile. Molino Quaglia è infatti l’unico molino italiano che, anche nella macinazione a pietra, utilizza una selezionatrice ottica di ultima generazione, capace di controllare uno per uno e scartare i chicchi che presentano microscopici elementi nocivi per la salute del consumatore. Dal 1° settembre di quest’anno l’attenzione e la cura nel garantire la massima sicurezza alimentare oggi possibile parte perfino dai campi di cereale dove si miete il grano che diventa Petra®.

 

Coltivazioni a meno di un’ora d’auto dal molino, condotte con tecniche di agricoltura integrata* conformi al disciplinare Qualità Controllata della Regione Emilia Romagna. Dopo la mietitura il grano destinato a Petra® riposa in silos dedicati dove non entra grano proveniente da coltivazioni convenzionali in un ambiente a temperatura controllata che, per quanto possibile, usa il freddo al posto degli insetticidi. Da lì le partite destinate alle macine di pietra arrivano al molino con una “carta d’identità” e i dati di tracciabilità che ne garantiscono la provenienza. Una filiera corta utile per l’ambiente e per il consumatore, che sfrutta la moderna tecnologia del Molino Quaglia per portare in tavola il gusto e la ricchezza nutrizionale del grano italiano. Da oggi con Petra® i pani, le pizze e i dolci d’Italia potranno essere 100% italiani.

 
IN TUTTE LE FARINE DELLA LINEA PETRA® DAL 1° settembre 2012 grano 100% italiano.

altri articoli