Ivan e Sergey Berezutskiy fratelli gemelli e chef del Twins Garden a Mosca sono nati ad Armavir in Armenia e, fin da piccoli hanno coltivato, accanto alla madre, l’interesse per la cucina. Hanno frequentato il liceo per cuochi e, conclusa la formazione accademica, dopo tante esperienze formative in vari ristoranti soprattutto a San Pietroburgo, nel 2014 hanno aperto il Twins Garden nella capitale russa.
Con audacia ed ambizione hanno dato vita ad un progetto culinario con annesse serre di coltivazione, basato sul concetto “dalla fattoria alla tavola” che in un paese caratterizzato dai rigori del clima porta la novità degli ingredienti – soprattutto verdure – coltivati, raccolti e serviti che fanno la differenza.
I loro menu poggiano su tre pilastri: stagionalità, freschezza, tradizione; i piatti proposti sono al tempo stesso memorabili e comprensibili e contribuiscono ad una piccola rivoluzione nella cucina moscovita, una sorta di educazione al gusto per cui gli ospiti imparano ad apprezzare la freschezza del cibo e a ridurre la quota di alimenti conservati anche nelle scelte alimentari quotidiane.
Nel 2017 e per due anni consecutivi il Twins Garden è stato indicato fra i migliori 100 ristoranti al mondo secondo The World’s 50 Best Restaurants.
di Laura Guerra